Avete mai sognato di trascorrere una notte in una location insolita? Ormai per i sogni non ci sono più confini. Anzi, in molti casi, la realtà arriva ben oltre la nostra immaginazione. Come succede in questi 3 posti incredibili, in cui dormire nelle Marche.
Siamo sempre alla ricerca di posticini capaci di sorprendere e fuori dalle righe. Questa volta giochiamo in casa e restiamo nelle nostre Marche, tra sinuose colline, piccoli borghi medievali e le spiagge mozzafiato del Monte Conero. Abbiamo selezionato tre location di vacanza, dove vivere un’esperienza diversa dal solito per una notte da sogno, per sentirsi in vacanza e fuori dal mondo anche vicino a casa. Una di quelle che si vivono almeno una volta nella vita, alle quali è impossibile non concedere il primo posto nella lista dei momenti indimenticabili.
WABISABICULTURE: Sarete catapultati nel Giappone autentico, un luogo dedicato alla pace, alla meditazione, alla contemplazione e all’arte meditativa, dove è possibile pacificare mente e corpo e riattivare le energie in una atmosfera wabi -naturale- e sabi -bellezza in divenire. Il WabiSabiCulture si trova a San Ginesio, un piccolo borgo medievale delle Marche, a ridosso dei Monti Sibillini e grazie all’integrazione dell’architettura rurale marchigiana a quella giapponese ha dato vita ad un luogo magico e spirituale, tra aceri, peonie, glicini, fiori di campo lavande e un romantico laghetto abitato da variopinti koi.
Consigliato a chi adora la cultura del Sol Levante e a chi a vuole rilassarsi sperimentando lo stile di vita dell’Antico Giappone tra bio-ryokan tradizionali, cerimonie del tè e meditazione Zen buddhista. Comodamente sdraiati su di un futon, sorseggerete un pregiato Sencha bio-organic prima di concedervi un bagno caldo rilassante nell’Uforu.
La giornata può terminare gustando un pasto bio-vegetariani japita per poi trascorrere la notte nella Stanza Ciliegi e Petali al Vento, Vento fra i Pini o in quella Bosco Aceri, dormendo sui tatami tradizionali: le stuoie in paglia di riso naturalmente riequilibrate e intrecciate da maestri artigiani di Kyoto.
IL RIFUGIO DEI MARSI Avete sempre un po’ invidiato il vino che beatamente riposa in botti di legno? Beh è arrivata l’ora di provare questa esperienza sulla vostra pelle! Succede a Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, nel b&b Il rifugio dei Marsi, dove si dorme in vere botti in legno di larice per vivere un’avventura fuori dall’ordinario. Due botti che ospitano un giaciglio rustico e romantico da cui ammirare le colline marchigiane alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Una con la sola camera da letto in stile tirolese, l’altra dotata anche di soggiorno. Avrete comunque a vostra disposizione una stanza con bagno, all’interno del loro bed & breakfast.
Ad accogliervi troverete un fiaschetto di vino cotto, il vino tipico marchigiano, bollito in caldaie di rame con legna a fuoco diretto e Norma e Ezio, i padroni di casa, che vi coccoleranno con cibo biologico homemade. Ezio vi accompagnerà anche in escursioni alla ricerca del tartufo. O in alternativa, usufruire del noleggio gratuito di una bicicletta e partire da soli alla scoperta della bellissima campagna marchigiana. In entrambi i casi, una volta rientrati, potrete rilassarvi con un bagno turco dotato di cromoterapia.
ORTOPI COUNTRY CANAPA HOUSE Qui il paesaggio si arricchisce di una posizione ancor più suggestiva: dalle colline di Loreto fino alla rigogliosa macchia mediterranea del Monte Conero a picco sul mare cristallino. Una cornice incantevole per un sogno molto ambizioso: realizzare una struttura ricettiva completamente ecosostenibile, che utilizzi solo materiali naturali nel pieno rispetto dell’ambiente. E ci sono riusciti per davvero. Ortopi Country Canapa House è la prima struttura ricettiva in Italia costruita interamente in calce e canapa. Le camere sono matrimoniali. Arredate con gusto, semplicità e cura dei dettagli, godono tutte di vista panoramica. Anche la biancheria è in tessuto di canapa, sapientemente cucito a mano da sarte locali.
Gli asciugamani sono in bamboo, le carte riciclate e i saponi ecologici. Ogni elemento d’arredo è un pezzo unico. Potrete anche usufruire della piscina con acqua salata, della sauna rilassante o di una rigenerante doccia emozionale.
La struttura è accessibile e dotata di un bistrot intimo e accogliente con orto, che propone una cucina che spazia tra la tradizione e l’innovazione, dove piatti a base di farina, olio e semi di canapa, non possono di certo mancare!
For your Information
WABISABICULTURE Via Papa Giovanni XXIII, 23 San Ginesio 62026 (MC) Italy
T. 0039 335 396025
FB: wabisabiculture
Web site: wabisabiculture
IL RIFUGIO DEI MARSI Str. Caserine, 8, • 63049 Roccafluvione AP
T. 349 109 3028
ORTOPI COUNTRY CANAPA HOUSE via Scossicci 36b 62017 Porto Recanati
FB: Ortopi
Web site: Ortopi
2 pensieri riguardo “Una notte da sogno: 3 posti insoliti dove dormire nelle Marche”