Non capita tutti i giorni di poter entrare in una cucina di un ristorante stellato e avere la fortuna di cucinare a fianco di una chef (anche lei stellata).
Grazie a Kitchen Aid e Estra ho avuto l’opportunità di realizzare questo piccolo sogno.
La scorsa estate ho avuto l’onore di passare un’intera giornata con una delle mie chef pugliesi preferite: Maria Cicorella, chef del ristorante Pashà di Conversano (BA). Occasione in cui ho potuto tirar fuori tutta la mia energia e il mio estro, per la realizzazione una ricetta e partecipare al contest EstraKitchen, rappresentando la Regione Puglia.
8 blogger provenienti da 8 regioni differenti, si sfidano a colpi di video ricette in un contest pieno di energia e creatività.
La mia, è una ricetta estiva, colorata e profumata, che prevede l’utilizzo di prodotti a Km zero, che amo particolarmente, ovviamente pugliesi: spiedino di Gamberoni di Gallipoli e Calamari cotti al vapore, su carpaccio di fichi fioroni e salicornia con emulsione di agrumi.
Proprio grazie a questa ricetta potrò essere eletto “Miglior chef del web”.
La presentazione ufficiale del contest è avvenuta pochi giorni fa durante la Design Week di Milano, presso l’area espositiva di Kitchen Aid, con l’eccezionale presenza dello pluristellato chef Enrico Cerea, del ristorante Da Vittorio.
Ecco il trailer ufficiale del contest, dove sono state presentate le ricette e le coppie che si sfideranno. Io sfiderò Claudia di gourmetproject.net.
Quindi abbiamo bisogno del vostro aiuto! Per sostenere Foodtrip and More e permettermi di accedere alla fase finale del contest che si terrà tra fine Maggio e l’inizio di Giugno, non dovete far altro che cercare Emanuele Loiacono qui e votarmi! Che aspettate?!