La Salumeria Bianco di Putignano: una ristobottega Gourmet

Da sempre ci appassionano le storie delle piccole botteghe di famiglia. Quelle di quartiere, quelle in cui assaporare i prodotti di una volta, quelle in cui si viene accolti ancora con il sorriso e con tanta tanta gentilezza.

Qualche mese fa riceviamo una mail da Domenico: giovane di 27 anni che decide di lasciare il lavoro in una agenzia di comunicazione di Milano, portare con sè il suo bagaglio da marketer e far ritorno a Putignano, un piccolo paese in provincia di Bari, per continuare l’attività di famiglia ormai giunta alla terza generazione.
Avviata da nonna Rosa, ha proseguito la sua storia grazie ai figli, in particolare a papà Pinuccio e mamma Amadia, ora supportati anche da Domenico, che decide di rinnovare e ampliare il locale per la quinta volta nella sua storia e rivisitare il logo, partendo dall’insegna storica degli anni 40.
Silvia & Emanuele Food Trip and More
La Salumeria ora ha un allestimento moderno e minimal che rende i due banchi frigo ancor più ordinati: uno dedicato ai salumi, l’altro ai formaggi. Prosciutti, salami, capocollo, burrate e caciocavallo podolico, disposti con una tale armonia, che solo a guardarli mettono appetito. E una cucina a vista, che oltre ad una salumeria, l’ha resa una Ristobottega! Luogo perfetto in cui organizzare eventi, degustazioni e cucinare degli incredibili tarallini artigianali! Già perché la signora Amadia ne sforna ben 3 Kg al giorno!
E proprio grazie ad una degustazione, la visita alla Salumeria Bianco ci viene servita su di un piatto d’argento..pieno di friselle gourmet, accompagnate dalle Birre artigianali Decimo Primo!
Friselline con mortadella, fichi & farinella, capocollo & burratina affumicata e pera & formaggio di capra, che su consiglio di Domenico decidiamo di abbinare alla Jouissance, una birra speziata e fruttata.
E per concludere in bellezza Domenico ci invita ad assaggiare una delle ultime novità: l’Hamburger 0, ovvero il primo hamburger a Km 0 con carne della Masseria Le Pianelle, Capocollo artigianale di Martina Franca, Crema di Pomodori secchi,  formaggio stracchinato al peperoncino… una vera goduria per il palato.
hamburger km 0 Puglia
Quindi se siete a Putignano (magari nel periodo del Carnevale) e volete fare un salto alla Salumeria Bianco, lasciate pure a casa smartphone e navigatori per trovare la strada. Vi basterà solamente imboccare Corso Umberto I e lasciarvi rapire dal profumo intenso dei migliori prodotti e salumi pugliesi!
For More Information
Facebook: Salumeria Bianco

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...