Vado a vivere in campagna e apro un agriturismo nelle Marche: la storia di Agra Mater!

Tantissimi (noi compresi) almeno una volta nella vita hanno pensato: “Cambio vita e vado a vivere in campagna!”. Ma poi, in quanti hanno veramente reso questo sogno realtà?

Giusto qualche Domenica fa, abbiamo avuto il piacere di conoscere due sorelle che hanno avuto il coraggio di farlo: Lara e Melissa. Proprietarie e rispettivamente chef e direttrice di sala dell’Agriturismo Agra Mater, a Colmurano, ai piedi dei Monti Sibillini nel cuore delle Marche.

Un luogo e una cucina che esprimono un amore profondo, da poco sigillato dalla chiocciola Slow Food, per le tradizioni e per il territorio che le ospita. Dopo una formazione in importanti scuole di cucina e con chef stellati per Lara e diversi giri intorno al mondo, occasione per approfondire il tema della biodiversità alimentare, per Melissa, questo amore le ha spinte a non tradire il sogno, prima di famiglia e poi loro, di andare a vivere in campagna e aprire un agriturismo nel casale di proprietà, che ha visto crescere i loro sogni e le loro passioni, fino a diventare realtà.

Una realtà in cui i sapori semplici, stagionali e per nulla scontati della Provincia di Macerata nelle Marche, vengono rivisitati e proposti anche in chiave vegetariana o vegana, con le verdurine del proprio orto e la pasta tirata a mano con farina e uova bio. La cucina di Lara è sincera, sorprendente e nutre gli occhi e la mente.

Ogni piatto racconta la storia di produttori locali che del loro lavoro hanno fatto uno stile di vita. Piccole realtà con cui Lara e Melissa condividono il sogno di non perdere il sapere dei loro genitori e di vivere la terra, la campagna e il loro territorio, in maniera consapevole ed etica. Piccoli caseifici, salumifici artigianali, allevatori di galline e coltivatori di roveja che Lara e Melissa selezionano personalmente, garantendo un’etica di trasparenza e genuinità e facendosi ambasciatrici dei loro prodotti.

Agriturismo Agra Mater | Foodtrip and More

Quando Melissa presenta un piatto o un vino, porta in tavola anche la loro storia. Come quella delle verdure al vapore con salsa di limone e cialda di ceci, la crema di roveja con erbe di campo e il muffin salato con pomodorini confit e salsa di yogurt e aneto.

Agriturismo Agra Mater | Foodtrip and More

Agriturismo Agra Mater | Foodtrip and More

 

Agriturismo Agra Mater | Foodtrip and More

O come il tortello di coda con fonduta o la faraona in agrodolce con peperoni ed olive.

Agriturismo Agra Mater | Foodtrip and More

Ogni piatto è il risultato non solo di una ricerca qualitativa, ma anche di una profonda cura del dettaglio: ogni mise en place ha il suo piatto dedicato. Anche la carta dei vini è interessante, ben fornita e Melissa saprà consigliarvi egregiamente. Noi abbiamo scelto un ottimo e corposo Lupo del Ciafone 2011, Offida Rosso Dop Biologico, della Cantina San Filippo (Offida). Vino affinato in barriques per 18 mesi e tenuto a riposo in bottiglia per almeno 6 mesi.

Per iniziare il viaggio tra i sapori e le tradizioni marchigiane all’Agra Mater, non lasciatevi scappare la loro stupenda degustazione di cinque antipasti e prima di andare, per la gioia di grandi e piccini, non dimenticate di fare un saluto al loro biondissimo Mini Pony!

Agriturismo Agra Mater | Foodtrip and more

For Your Information:

Agriturismo Agra Mater

Contrada Monti 3, Colmurano 62020 (MC)

T. +39 339 376 9357

Fb: Agra Mater

Web site: Agramater.com

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

2 thoughts on “Vado a vivere in campagna e apro un agriturismo nelle Marche: la storia di Agra Mater!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...