L’Oasi struzzi a Monte Urano nelle Marche

Avete mai visto uno struzzo a meno di 10 centimetri da voi? Noi sì e per farlo non siamo dovuti arrivare dall’altra parte del mondo, ma a Monte Urano in Provincia di Fermo, nelle Marche. Qui il signor Francesco ha creato una vera e propria oasi struzzo, dove potrete avere degli incontri ravvicinati con gli uccelli più buffi e grandi del Pianeta, godere della pace delle colline marchigiane e gustare la particolarità della cucina a base delle loro uova e carne, ricche di sapore e povere di colesterolo.

Ora, che ne abbiamo avuti diversi di fronte a noi possiamo dirlo. Gli struzzi sono davvero enormi e vanitosi grazie al loro bellissimo manto piumato che con un semplice battito di ali, gli permette di simulare una danza.

Vivono in branchi, ognuno di solito formato da un maschio e una femmina dominante e in alcuni casi, altre femmine e danno vita a uova davvero giganti. Un uovo di struzzo equivale a circa 25 uova di gallina. Ha maggior digeribilità e minor colesterolo, come anche la carne. Considerata bianca, seppur rossa, proprio perché magrissima.

In Italia esistono soltanto 20 allevamenti di struzzo, il che rende la loro carne ancor più speciale. E il signor Francesco l’ha provata davvero in tutte le salse con strabilianti risultati. Ha interpretato i piatti icona della tradizione marchigiana con la carne di struzzo. Dalle olive ascolane al salame. Dalla coratella al paté. Dalla galantina, al carpaccio, alla tagliata. E con le uova non è stato da meno. Dalla pasta tirata a mano, che differisce dalla tradizionale anche per il colore leggermente più pallido, alla frittata arricchita sempre con le verdure di stagione.

francesco

Perché il signor Francesco ha anche un bellissimo orto e una piantagione di bacche di goji, ribes e mirtilli, acquistabili freschi o nelle sue confetture dagli accostamenti unici come quella alle Mele cotogne, tamarillo e pachino, o pachino giallo, tamarillo e bacche di goji.

mirtilli

tavoloaosi

Un posto genuino come se ne trovano ancora davvero pochi. Uno di quelli che piace a noi, veri e sinceri, perfetti per trascorrere una piacevole serata d’Estate, magari in compagnia degli amici, godendo dei fantastici tramonti marchigiani.

tramonto

L’Oasi struzzi vi aspetta a Monte Urano, su prenotazione dal Lunedì al Venerdì per l’aperitivo cena (più cena che aperitivo!) o per la cena, mentre il sabato e la domenica anche a pranzo, per gustare tutti i suoi manicaretti. In entrambi i casi sono compresi vino, acqua, caffè e dolce. L’aperitivo cena a 15€, il pranzo o la cena a 20€.

For Your Information

Azienda Agricola Oasi struzzi

ia Pirenei, 1, Monte Urano FM

T. +39 335 561 8331

Fb: Oasi Struzzi

 

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...