Avete mai visto uno struzzo a meno di 10 centimetri da voi? Noi sì e per farlo non siamo dovuti arrivare dall’altra parte del mondo, ma a Monte Urano in Provincia di Fermo, nelle Marche. Qui il signor Francesco ha creato una vera e propria oasi struzzo, dove potrete avere degli incontri ravvicinati con gli uccelli più buffi e grandi del Pianeta, godere della pace delle colline marchigiane e gustare la particolarità della cucina a base delle loro uova e carne, ricche di sapore e povere di colesterolo.
Ora, che ne abbiamo avuti diversi di fronte a noi possiamo dirlo. Gli struzzi sono davvero enormi e vanitosi grazie al loro bellissimo manto piumato che con un semplice battito di ali, gli permette di simulare una danza.
Vivono in branchi, ognuno di solito formato da un maschio e una femmina dominante e in alcuni casi, altre femmine e danno vita a uova davvero giganti. Un uovo di struzzo equivale a circa 25 uova di gallina. Ha maggior digeribilità e minor colesterolo, come anche la carne. Considerata bianca, seppur rossa, proprio perché magrissima.
In Italia esistono soltanto 20 allevamenti di struzzo, il che rende la loro carne ancor più speciale. E il signor Francesco l’ha provata davvero in tutte le salse con strabilianti risultati. Ha interpretato i piatti icona della tradizione marchigiana con la carne di struzzo. Dalle olive ascolane al salame. Dalla coratella al paté. Dalla galantina, al carpaccio, alla tagliata. E con le uova non è stato da meno. Dalla pasta tirata a mano, che differisce dalla tradizionale anche per il colore leggermente più pallido, alla frittata arricchita sempre con le verdure di stagione.
Perché il signor Francesco ha anche un bellissimo orto e una piantagione di bacche di goji, ribes e mirtilli, acquistabili freschi o nelle sue confetture dagli accostamenti unici come quella alle Mele cotogne, tamarillo e pachino, o pachino giallo, tamarillo e bacche di goji.
Un posto genuino come se ne trovano ancora davvero pochi. Uno di quelli che piace a noi, veri e sinceri, perfetti per trascorrere una piacevole serata d’Estate, magari in compagnia degli amici, godendo dei fantastici tramonti marchigiani.
L’Oasi struzzi vi aspetta a Monte Urano, su prenotazione dal Lunedì al Venerdì per l’aperitivo cena (più cena che aperitivo!) o per la cena, mentre il sabato e la domenica anche a pranzo, per gustare tutti i suoi manicaretti. In entrambi i casi sono compresi vino, acqua, caffè e dolce. L’aperitivo cena a 15€, il pranzo o la cena a 20€.
For Your Information
Azienda Agricola Oasi struzzi
ia Pirenei, 1, Monte Urano FM
T. +39 335 561 8331
Fb: Oasi Struzzi
BUONASERA SIGR FRANCESCO
MI CHIAMO FABRIZIO GIAMBRA E MI PIACE DEGUSTARE IL BUON CIBO E VARI GOURMET.
HO ASSAGGIATO LA CARNE DI STRUZZO E MI E PIACIUTO MOLTO. L UOVO MAI .
VERRO A DEGUSTARE LE SUE SPECIALITA A BASE DI STRUZZO.
DOMANDA: SIR FRANCESCO E’ POSSIBILE COMPERARE L UOVO DI STRUZZO ED UN PO DI CARNE ?
COMPLIMENTI PER AVER AVUTO L IDEA DI CREARE L OASI DELLO STRUZZO.
DISTINITI SALUTI MR GIAMBRA FABRIZIO
Ciao Fabrizio, per parlare direttamente con il sig. Francesco puoi chiamare il 3355618331! ;)