Dove fare colazione in zona Porta Venezia a Milano

Il mattino ha l’oro in bocca, purché, aggiungiamo noi, la giornata inizi con un’ottima colazione. C’è chi la ama e non riesce a vivere senza, chi invece per pigrizia o mancanza di tempo riesce a farne meno, tranne quando si tratta di una di quelle colazioni che ti fanno sognare e non ti fanno veder l’ora di correre giù dal letto.  Ma dove fare colazione a Milano, in Porta Venezia?

Porta Venezia è sicuramente una delle zone che preferiamo di Milano. Oltre a poter sbirciare nei bellissimi cortili più o meno nascosti e addirittura scorgere un giardino popolato dagli adorabili flamingos (a Villa Invernizzi, Via Cappuccini, 7, 20122), Porta Venezia ci piace perché è costantemente in gran fermento. C’è sempre qualche nuovo localino che merita una visita o degli eventi davvero fighi da non perdere come Piano City Milano o il Wired Next Fest. E anche per la colazione, c’è da sbizzarrirsi!

TORREFAZIONE ERNANI

ernani

Se avete poco tempo, ma volete iniziare la giornata, sorseggiando un ottimo caffè (ormai sempre più raro da trovare), fate un salto alla Torrefazione Ernani. Dal 1909, apre le sue porte in Corso Buenos Aires, esattamente al numero 20. Qui vi aspetta un caffè dall’aroma intenso e sempre incredibili sorrisi del personale. Per non parlare delle miscele sempre nuove e particolari. Negli orari di punta, dovrete avere un po’ di pazienza, ma il servizio è davvero efficiente e in un batter d’occhio, starete gustando il vostro caffè.

  • PASTICCERIA SAN GREGORIO

Il pit stop pensato per la colazione dei più golosi. Più che una pasticceria, una vera istituzione milanese. Profumo di croissant e piccola e grande pasticceria artigianali appena sfornati, da accompagnare con un ottimo caffè. Le farciture extra sono di casa. Dai croissant fino al caffè. Già avete capito bene.  Sul bancone troverete della panna montata fresca, in cui far sprofondare il vostro cucchiaino per un caffè esagerato. Come anche le decorazioni del locale, sempre addobbato non solo per le festività ufficiali, ma ogni giorno. Come il soffitto, che ospita una distesa di panettoni (ovviamente artigianali)!

panettone

  • MINT GARDEN CAFE’

colazione

Un bistrot fiorito, così lo definiremo. Grazie all’inebriante profumo di gelsomino, rose e piante di ogni genere, per un attimo perderete la cognizione del tempo e avrete come l’impressione di non essere a Milano. Qui il servizio lascia un po’ a desiderare ma la location merita sicuramente e anche la colazione. Invece che le tradizionali brioches, vi consigliamo di optare per i pancakes con frutta fresca e sciroppo d’acero o se vi aspetta una giornata impegnativa, per i carinissimi cannelés, piccoli dolcetti francesi, profumati con vaniglia e rum.

foodmint

mint

  • PAVE’

La loro fama ormai li precede. Qui le proposte per la colazione non smettono mai di lievitare (in tutti i sensi!). Brioche farcita con cioccolato bianco del Madagascar o una delle loro tortine capolavoro? A rendere la scelta ancora più difficile dal 2 Aprile scorso è arrivata la nuova apertura di Pavé: una gelateria. E dal loro incontro nascono le mitiche brioches di Pavé farcite con il gelato di Pavé. In questo caso però, dovrete arrivare in Porta Vittoria. Qualunque sia la vostra scelta con Pavè si va sempre sul sicuro!

pave

Perché senza una buona colazione, che buongiorno è?!

For Your Information

TORREFAZIONE ERNANI

Corso Buenos Aires 20, Milano

T. 02 2952 5069

Fb: Caffè Ernani

PASTICCERIA SAN GREGORIO

Via San Gregorio 1, Milano
T. 02 2952 4182

Fb: pasticceria San Gregorio

MINT GARDEN CAFE’

via felice Casati 12 – angolo via Lecco, Milano
T. 02 8341 7806

PAVE’

Via Felice Casati 27, Milano

T. 02 9439 2259

Fb: Pavè

 

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...