I migliori panettoni artigianali da Nord a Sud

Il Panettone avrà pure 600 anni ma resta sempre un ever green. Anche quest’anno si conferma uno degli indiscussi simboli del Natale. Il dolce natalizio per eccellenza, ricco di storia e tradizioni in continua evoluzione. Ma quali sono i Panettoni artigianali più stupefacenti del 2017? Ne abbiamo selezionati alcuni!

Da sempre, durante le feste natalizie entra nella case di tutti gli italiani, anche di quelli che quando lo vedono storcono il naso, perché appartenenti ai Pro Pandoro. Sì il Panettone può essere aggiunto alla lista di argomenti che dividono (Pro panettone o Pro Pandoro?), ma che uniscono, perché alla fine portano sulla tavola sempre un po’ di festa e perché mai, come negli ultimi anni, pur nascendo a Milano, ha assorbito le tradizioni di tutta Italia. Ormai ha avuto l’onore di entrare nelle cucine di grandi chef o mastri fornai e pasticceri sparsi per tutto lo stivale, uscendone arricchito di nuove storie dal sapore di frutta candita, uvetta, miele, cioccolato e addirittura birra. Ma ovviamente, solo dopo una lunghissima lievitazione, in alcuni casi addirittura due, con lievito madre!

Da Nord a Sud vi segnaliamo alcuni dei migliori Panettoni artigianali in circolazione, alcuni anche per il packaging davvero originale, perfetti come cadeaux o da offrire ai vostri commensali natalizi:

  • Panettone Bistellato dei Fratelli Serva

Un panettone artigianale realizzato su ricetta dei Fratelli Serva, Chef due stelle Michelin del Ristorante la Trota a Rivodutri, dalla Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti. 36 ore di lievitazione per un impasto arricchito da uvetta australiana, limone di Sorrento IGP e anice stellato. Dopo una monitorata cottura, i panettoni vengono capovolti sino al completo raffreddamento. Il risultato ottenuto è un panettone dalle forme sinuose, molto fragrante e con un profumo originale che si fa ricordare a lungo.

Potete acquistarlo qui > Alimentariashop.it

  • Panettone per due Pavè

Pavè – Via Felice Casati 27 | Milano

panetdue_Fotor

Ph. Pavè

Pavè, una delle migliori pasticcerie di Milano, quest’anno ha presentato un panettone racchiuso in vetro..ma pensato per due!

Il Panettone per due è ideale per coppie o single con molta fame ed è disponibile nelle varianti: pistacchio, amarene e fave di tonka, marron glacé e limone, zenzero e gianduia, uvette al moscato. I Panettoni per due sono andati letteralmente a ruba. Quindi solo se abitate a Milano, potete ancora godere degli ultimi barattoletti rimasti, andando direttamente da Pavè.

  • Panettone Pere e cioccolato G. Cova & Co.

G. Cova & Co. – Via Cusani, 10 | Milano

pere_Fotor.jpg

Con il Panettone farcito con Pere e CioccolatoG.Cova & C. esprime la propria maestria artigianale del primo “Panettun de Milan” in maniera davvero insuperabile. La tradizionale ricetta del panettone milanese viene rielaborata e arricchita da delicatissime gocce di cioccolato cubetti di pera canditi. Senza uvetta e senza agrumi canditi. E’ acquistabile online sullo shop di Eataly (qui) o nel loro Bistrot.

  • Panettone fatto a mano dall’Ava Bakery

Dall’Ava Bakery – Valli del Natisone | Udine

ava_Fotor

Solo uova fresche e materie prime selezionate, unite dall’esperienza di grandi pasticceri e racchiuse in un’originale latta colorata per un Panettone dallo stile Pop. Il segreto del Panettone Maria Vittoria sono pochi e semplici ingredienti di qualità: farine di frumento macinate a pietra, canditi di arance e cedri italiani, uvetta, burro belga miele dalle Valli del Natisone e vaniglia Bourbon del Madagascar. Vi lasciamo solo immaginare il profumo.. Per info su dove trovarli, potete scrivere a info@dallavabakery.it

  • Panettone in vasocottura di Denis Dianin

d&g patisserie – Via Montegrappa, 30 | Selvazzano (PD)

d&g patisserie_Fotor

Ph. d&g patisserie

Direttamente dalla Provincia di Padova, dal laboratorio della d&g patisserie  e dalle competenze del pasticcere-patron, Denis Dianin arriva il Panettone racchiuso in vasetto, dove viene anche cotto. Perché? La vasocottura concentra ed esalta i profumi e la fragranza degli ingredienti oltre a permettere una conservazione più lunga..anche se è impossibile resistergli! Il Panettone in vasocottura è acquistabile online (qui) o nella boutique di Selvazzano (PD)

  • Panettone artigianale Viola

Birra Viola – via E. Romagna 271 | Cattolica (RI)

birra viola_Fotor

Ph. www.birraviola.it/it/panettone-artigianale

Panettone artigianale di  Birra Viola prodotto in collaborazione con la Pasticceria Scarpato, prestigiosa pasticceria italiana di Legnago, in provincia di Verona, che cominciò a sfornare i primi dolci nel 1888. Il gusto di VIOLA si fonde meravigliosamente con il soffice impasto, dando vita a un irresistibile panettone alla birra. L’unione dei due lieviti crea una morbidezza fuori dal comune e l’uvetta, immersa in Birra Viola per circa 48 ore, modula la dolcezza dell’impasto. Non si percepisce il sapore di birra e..una fetta tira l’altra, senza preoccuparsi di incappare in una sbornia natalizia! Per richiederlo scrivete a info@birraviola.it

  •  Panettoni Corsini

Corsini Biscotti – Casteldelpiano | Monte Amiata (GR)

corsini_Fotor

Ph. Corsini Biscotti

Un Panettone classico che nasce tra i boschi e il verde del Monte Amiata, che domina dall’alto la Maremma Toscana. Una lunga tradizione e attenzione crea questo capolavoro dell’arte dolciaria. Per acquistarli potete andare in uno dei loro punti vendita (qui)

  • Il Panettone di Pasquale Marigliano

Pasticceria Pasquale Marigliano – via G. D’Annunzio, 23 80040 San Gennarello | Ottaviano (NA)

PASQAUE

Ph. Salumeria Bianco

Lo chef d’alta pasticceria Pasquale Marigliano, unendo le tradizioni alle eccellenze locali da vita a qualcosa di unico come il Panettone con albicocche semi-candite del Vesuvio o a quello farcito con crema al pistacchio di Bronte. Estasiante a tal punto da desiderare che il Natale non finisca più! Qui dove acquistarli.

  • Panettone Panramata di Carmen vecchioni 

Dolciarte –  via Trinità, 55 | Avellino

DOLCIARTE_Fotor

Ph: http://farm4.static.flickr.com/3731/19715791282_6affc750e9.jpg

Tra le novità di quest’anno non poteva mancare anche il Panettone dolce che si abbina con il salato! E che Panettone!  Qui la dolcezza classica del Panettone incontra petali di cipolla Ramata di Montoro, varietà dolce e aromatica dell’Irpinia,

PANETTONI_Fotor
Ph: http://www.panettonigcovaec.it

candita artigianalmente. Qualcosa di eccezionale! Per averlo, potete andare da Dolciarte o richiedere una spedizione.

  • Il panettone “Millefiori” della Pasticceria Sal De Riso

Pasticceria Sal De RisoVia S.Maria La NeveTramonti (SA)

risio_Fotor

Ph. http://vicoequenseonline.blogspot.it/2014/12/un-dolce-ritorno-parigi-per-sal-de-riso.html

Un Panettone declinato alla napoletana, grazie all’incontro con gli struffoli. Preparato con farina integrale e cereali, farcito con crema al miele millefiori e ricoperto con struffoli tradizionali dal maestro Sal De Riso è una vera prelibatezza. Qui trovate i punti vendita in Italia e all’Estero (QUI)

  • Il panettone artigianale della Dolceria Sapore 

Dolceria Sapore, Estramurale San Pietro, 32  Acquaviva delle Fonti (BA)

Si è aggiudicato il premio di miglior panettone artigianale d’Italia. Arriva direttamente dalla Puglia, precisamente dalla città delle cipolle rosse. Proprio da questa specialità di Acquaviva delle Fonti nasce il loro “panrosso“: panettone dolce con cipolla rossa candita. Oppure potrete scegliere tra ben tredici gusti differenti. Da quello tradizionale con uvetta Australiana e canditi di arancia, limone e cedro, al Trio con cubettoni di cioccolato bianco, al latte e fondente. O anche un bel PNC, acronimo di noci pera e cioccolato! Tutti acquistabili anche online (QUI)

 

Quale panettone vi ha conquistati? :)

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Un pensiero riguardo “I migliori panettoni artigianali da Nord a Sud

Lascia un commento