Cene d’Estate: ricetta degli spiedini di pollo con chutney di yogurt greco

Terra di divinità, del mare azzurro che più azzurro non si può, delle olive e del miele. Uno dei migliori al mondo che non a caso viene chiamato anche nettare degli dei. Con la ricetta di oggi vi portiamo dritti in Grecia, esattamente nella bellissima Laconia, nel Peloponneso, per assaporare l’essenza di questa penisola.

Non so voi, ma per noi è impensabile tornare da un viaggio, senza un bottino mangereccio chiuso in valigia. Ormai sappiamo bene che per combattere la saudade che ci assale ad ogni rientro, non dobbiamo far altro che continuare a gustare i sapori del Paese appena visitato. E ci piace riviverli, anche a distanza di tempo.

Ricetta Spiedini di pollo con miele e salsa yogurt greco Greek Flavours | Foodtrip and more

Così un po’ per ingannare l’attesa delle vacanze, un po’ per festeggiare l’Estate alle porte abbiamo deciso di preparare un secondo piatto che unisce tre must della cucina greca: il souvlaki, i famosissimi spiedini che nella versione classica sono di maiale, il miele e lo yogurt greco. Senza salsa si sa, si gode solo a metà! Così ci siamo spinti fino in Asia, trasformando la classica salsa allo yogurt greco in un chutney, un condimento che solitamente contiene un mix di verdure, frutta o spezie.

Spiedini di pollo con marinata di miele greco e chutney di yogurt greco con cetrioli, carote e menta

Ricetta spiedini di pollo con miele e salsa yogurt Greek Flavours | Foodtrip and More

Ingredienti

600 gr petto di pollo intero

80 gr miele Puro con alveare Navarino Icons

1 cetriolo

1 carota

1 mazzetto di menta

1 cucchiaio di senape

2 spicchi d’aglio

2 cucchiai d’olio EVO

180 ml di birra chiara

80 ml salsa di soia

Procedimento

  1. Tagliate il petto di pollo a cubetti e teneteli da parte. Mescolate in una ciotola la salsa di soia con la senape, il miele, l’aglio tritato e la birra. Aggiungete il pollo precedentemente tagliato e lasciatelo a marinare per circa 2 ore
  2. Nel frattempo grattugiate il cetriolo e lasciate scolare l’acqua di vegetazione per circa 45 minuti. Al termina aiutatevi con un cucchiaio pressandolo e favorendo l’eliminazione dell’acqua
  3. Mescolate lo yogurt greco, il cetriolo e aggiungete un cucchiaio d’olio evo e un pizzico di sale
  4. Grattugiate e tritate finemente la carota e la menta e aggiungetela al chutney
  5. Dopo due ore circa di marinatura, il vostro pollo è pronto per essere cotto. Componete gli spiedini e cuoceteli sulla griglia o su una piastra antiaderente, spennellandoli con la marinata ogni volta che li girate

La ricetta degli spiedini di pollo con miele e chutney di yogurt greco, è perfetta per una cena d’Estate con gli amici, in cui iniziare a fantasticare sulle vacanze in arrivo e raccontare quelle appena concluse, tenendo sempre a mente la parola d’ordine della serata: pucciare*!

*inzuppare gli spiedini nella salsa

For Your Information

Il miele e un ottima selezione di prodotti greci sono acquistabili su greekflavours

 

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

One thought on “Cene d’Estate: ricetta degli spiedini di pollo con chutney di yogurt greco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...