Come sapete siamo dei grandi Wine lovers, sempre alla ricerca di nuovi progetti che nascono online. Da qualche settimana abbiamo scoperto un nuovissimo progetto per tutti gli enonauti.
Si chiama Divinum Wine: un e-commerce di grandi vini realizzati da piccoli viticoltori, nel rispetto della natura e della tipicità dei territori che li ospitano.
Un progetto che nasce da un’accurata selezione di etichette artigianali e vini di alta qualità a prezzi popolari. Piccole realtà, molto spesso poco conosciute ma che esprimono al meglio tradizioni locali e territori unici. Vignaioli molto spesso poco noti e lontani, da tutto ciò che è moda e globalizzazione.
Un e-commerce che sicuramente renderà felici tutti i Wine Lovers come noi.
Grazie ad Ilaria una delle founder di Divinium Wine, abbiamo provato per voi in anteprima due interessantissimi vini dell’azienda Agricola Giovannini, una piccola realtà situata nell’imolese, che fa della qualità il suo cavallo di battaglia: il Gioja, Albana secco Biologico e il Giogiò Sangiovese biologico in purezza.
Entrambi ci hanno piacevolmente entusiasmato. Per il Gioja Romagna Albana Secco, abbiamo preparato una buonissima ricetta in abbinamento, che si ispira ai gusti orientali: il Pollo alle noci.
Questa ricetta unisce il croccante delle noci ad una tenera e succulenta carne di pollo. Assicuratevi che le noci siano fresche o quanto meno non troppo vecchie, perché altrimenti tendono a rovinare la consistenza del piatto.
Ingredienti per 4 persone
450 g di petti di pollo
1 albume
2 cucchiai di maizena
85 gr di noci sgusciate
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 radice di zenzero fresco tagliata finemente
1 cipollato fresco tagliato finemente
1 spicchio d’aglio tagliato finemente
2 cucchiai di sherry secco
1 cucchiaio di salsa di soia
Procedimento
- Tagliate il pollo a cubetti e mescolatelo in una ciotola con l’albume, la maizena e 1 cucchiaino di sale e lasciate riposare il tutto per 30 minuti in frigo.
- Sbollentate le noci in una pentola di acqua bollente per 3/4 minuti e poi scolatele e mettetele da parte.
- Scaldate bene un wok. Non appena caldo, versateci l’0lio di sesamo. Spostate poi il wok dal fuoco e unite subito il pollo mescolando vigorosamente per evitare che si attacchi sul fondo.
- Sfumate con 2 cucchiai di sherry e lasciate sfumare.
- Al termine, con l’aiuto di un colino eliminate l’olio e eventuali succhi di cottura. Poi mettete il pollo da parte.
- Pulite il wok con carta da cucina e scaldatelo nuovamente.
- Quando è caldo unite il cucchiaio di olio di sesamo rimasto, aggiungete le noci e saltatele per 1 minuto. Poi toglietele dal wok e mettetele da parte.
- Saltate poi nel wok l’aglio, lo zenzero e il cipollotto fresco. Unite il resto degli ingredienti e il cucchiaio di salsa di soia.
- Aggiungete poi anche il pollo e servite subito caldo.
In abbinamento | Gioja – Romagna Albana DOCG secco 2015
Vino biologico vinificato in purezza con uve autoctone del vitigno Albana.
Perfetto da degustare ad una temperatura di 10-12 gradi. Bel colore giallo paglierino, e note che ricordano la pesca, il miele, il biancospino e le mele. Secco , di buona struttura e con una importante componente alcolica (15%). Un vino perfetto in abbinamento con piatti di pesce, ma anche con carni bianche, sopratutto con il pollo. L’abbinamento con il nostro piatto risulta essere armonico e piacevole.
Alla buona struttura e grassezza del piatto, risponde una bella freschezza del vino, che ci pulisce il palato lasciando intatti i sapori del pollo.
Un vino che esprime tutte le peculiarità del territorio dal quale proviene, con una ben definita identità. Identità che ritroviamo in tutti gli altri vini presenti nell’e-commerce Divinum Wine.
Se volete assaggiare e testare le qualità e le unicità delle etichette presenti in questo wine store on line, fino al 31 Gennaio 2017 inserendo il codice BLOGPASS, potrete acquistare qualsiasi bottiglia (anche solo un pezzo) non pagando le spese di spedizione. Un’occasione da non perdere!
For Your Information
Divinum Wine | shop qui
FB: Divinum Wine
Instagram: Divinum Wine