Se dici Puglia, dici cibo. Mozzarella, pasta fresca, salumi, verdure, vini sono solo i trend di una cultura eno-gastronomica che parla da sé e che non ha bisogno di molte presentazioni.
Questa cultura è stata protagonista di una serata molto speciale dove pizze gourmet, salumi e vini d’autore, ci hanno guidati in un viaggio culinario alla scoperta dei sapori più buoni della mia terra.
Serata Tutta Tonda è il nome scelto da Sapore Perfetto, pizzeria con cucina situata a Conversano (il mio paese in provincia di Bari), per un evento dedicato alla Puglia: una degustazione di sei tipologie differenti di pizze, preparate dagli esperti pizzaioli del Sapore Perfetto, abbinate all’esclusività dei Salumi Santoro e alle bollicine della cantina Ognissole. Il menù prevedeva diverse degustazioni suddivise in quattro fasi: Blum, Chardonnay, Mirante e Primitivo.
Fase 1. Blum
Pittole (polpettine di massa fritta tipicamente salentine) e salumi misti, associati al Blum un prosecco semi-dolce a bassa gradazione.
Fase 2. Chardonnay
La prima pizza che ci viene servita è con mortadella, bufala e mandorle tostate, aggiunte dopo la cottura.
La seconda pizza prevede un impasto molto croccante al nero di seppia, un condimento di pomodorini e tritato di caciocavallo nostrano e, dopo cottura, l’aggiunta di carpaccio di tonno al pepe e cipolla caramellata.
Il tutto abbinato a due calici di Chardonnay Ognissole caratterizzato da una piccola aggiunta di Verdeca.
Fase 3. Mirante
La terza fase associa il rosato, dal gusto fresco ed elegante, a due pizze che combinano tradizione e innovazione: la prima è base margherita a cui, dopo cottura, si aggiunge pancetta croccante, rucola e stracciatella (latticino a pasta filata preparato con panna, come la tradizione casearia pugliese impone); la seconda pizza (la mia preferita) è a base bianca, con capocollo di Martina Franca, zucca e broccoletti saltati in padella con aglio e olio.
Fase 4. Primitivo
Ad un vino così corposo e deciso, non possono che abbinare pizze altrettanto interessanti.
La prima pizza (la mia seconda preferita) è la mia rappresentazione ideale della Puglia culinaria: purea di fave, cime di rapa saltate con aglio, olio e peperoncino a cui il mastro Nicola aggiunge friggitelli, alici panate fritte e grattata di caciocavallo.
La seconda, prevede una base bianca con funghi cardoncelli trifolati e leggermente tritati, accompagnati da salame Santoro e ricotta artigianale.
A conclusione della serata non può mancare un dessert che, posso garantirvi, è più buono che bello: uno Spumone (un gelato dalla forma trapezoidale solitamente fatto con nocciola, cioccolato e un ripieno di granella di nocciole e liquore) alla vaniglia, servito con un biscotto all’uovo con essenza di mandorla e un guazzetto di frutta fresca locale, anche questo abbinato alla dolcezza equilibrata del Blum.
For Your Informations
Sapore Perfetto
via San Giacomo 11, Conversano (BA)
tel. 080 495 6353
info@saporeperfetto.it
Facebook: Sapore Perfetto
Instagram: Sapore Perfetto