Street food a Macerata: il panino con porchetta da non perdere

Se pensi “street food” e ti trovi nelle Marche, oltre ai mitici salumi (leggete qui) non si può non pensare alla porchetta e alle olive all’ascolana.

In attesa di fare un giro per Ascoli Piceno, la patria delle olive più famose al mondo, vi sveliamo l’ indirizzo più giusto, da non perdere se vi trovate in provincia di Macerata e volete addentare un bel panino con porchetta.

Per chi non lo sapesse, la porchetta è un prodotto a base di carne di suino, condito con sale, pepe, finocchio selvatico e cotto al forno.  La riconoscerete per la sua crosta esterna, dorata e croccante e per il suo essere saporita e speziata. Una vera goduria dei sensi, irresistibile e senza eguali.

Nella mia vita ho avuto il piacere di assaggiarne diverse, ma mai come quella proposta dal “Ristoro da Alberto” o per gli amici “Alberto Lu Porchettà”.  Un vero e proprio punto di ritrovo per tutti gli amanti, marchigiani e non, del panino con porchetta.

street food marche porchetta | Foodtrip and More

Una vera e propria osteria ambulante, ferma per lo più lungo la strada che da Castelraimondo conduce a Camerino, in provincia di Macerata.

street food marche porchetta !| Foodtrip and More

Grazie ad Alberto, sua moglie e ai loro ragazzi, potrete farcire il vostro panino con porchetta, come più vi piace: dalle cicorie di campo al pecorino marchigiano, dalle melanzane grigliate alla caciotta, dalla pancetta ai pomodori secchi. Il tutto ovviamente condito anche con salse o salsette, piccanti e non.

street food marche porchetta | Foodtrip and More

In zona, Alberto Lu Porchettà è ormai una vera istituzione. E se il panino con porchetta improbabilmente non vi ha saziati, allora vi consiglio di addentare un bel panino con salsiccia o con braciola, altre tipicità marchigiane. Sempre per chi non ha ancora avuto il piacere di conoscerla, la braciola nelle Marche è una fettina di carne di maiale, insaporita con sale e pepe e cotta alla piastra o alla griglia. Anche con questa variante del panino, potrete sbizzarrirvi nei condimenti.

street food marche braciola | Foodtrip and More

Spesso e volentieri troverete un po’ di fila, ma parola di Foodtrip and More, ne vale veramente la pena!

Parlando di porchetta, non possiamo non citare anche la Porchetteria, a Contrada Pieve di Macerata. Qua potete scegliere tra panino con porchetta, braciola o salsiccia e hamburger homemade. La Porchetteria annovera tra i suoi progetti a breve termine, quello di aprire un locale dedicato allo street food, proprio nel centro di Macerata.

Con molta probabilità quindi, presto ve ne riparleremo!

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

One thought on “Street food a Macerata: il panino con porchetta da non perdere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...