Street Food a Bari: il paradiso dei carnivori è all’Antico Chiosco U’Russ

Abbiamo già parlato di street food ( o cibo di strada) in un altro post (vedi qui), consigliandovi alcuni interessanti locali a Milano. Oggi ci spostiamo di quasi 1000 chilometri. Vi portiamo a sud,  per scoprire una delle capitali dello street food: Bari.

Siamo andati Bari per cercare (seguendo il consiglio di una delle nostre fan di Facebook) uno dei camioncini di street food più in voga del momento, nel capoluogo pugliese: l’Antico Chiosco da U’Russ.

Una volta arrivati a Piazza Mercantile, abbiamo deciso di avventurarci tra i mille vicoli di Bari Vecchia. Seppur, come tutti sanno, sia una zona della città non particolarmente sicura, soprattutto di sera.

Ma prima la nostra attenzione è stata rapita da un ombrellone rosso e da una pentola di olio bollente, che faceva odorare la piazza di fritto. Come resistere?

Ci avviciniamo e la sig.ra MarIa, non perde un secondo per offrirci le sue sgagliozze e popizze: rispettivamente quadratini di polenta gialla e acqua e frittelle di farina bianca, lievito, zucchero e sale, tuffate nell’olio bollente. Tipico street food barese, cucinato e mangiato in strada, grazie all’immancabile cartoccio.

Street food bari | Foodtrip and more

street food Bari | Foodtrip and More

Dopo di che entriamo a Bari Vecchia. Tanti vicoli, tutti stretti che si intersecano l’un l’altro. Luci gialle al neon. Vestiti stesi ad asciugare, che diffondono quel buon odore di sapone. Orecchiette fatte a mano, stese ad asciugare fuori dalla porta. E signore che friggono un pò ovunque, fuori dalla loro casa. Un vero e proprio centro dello street food barese, in cui trovare sgagliozze, popizze e panzerotti, fritti al momento e da gustare camminando.

Fin quando l’odore della carne arrosto ha incominciato a farsi sentire nell’aria, guidandoci poco fuori delle porte del centro storico, tra il porto e il castello, a due passi dalla chiesa bizantina di San Giovanni Crisostomo, fino al camioncino di U’ Russ.

U'Russ Street food Bari | Foodtrip and More

L’Antico Chiosco da U’Russ, è uno dei chioschi tipici dello street food: bancone leggermente rialzato, che permette di tenere tutti i prodotti offerti ad altezza occhi, incentivando ancor più l’appetito (come se nel nostro caso ce ne fosse bisogno!), tendone in plastica come copertura e 5-6 tavolini rossi brandizzati Peroni, in perfetto stile street food.

U'Russ Street food Bari | Foodtrip and More

U’Russ però non è un chiosco qualsiasi… potrete “azzannare” 70 tipi di preparazioni di carne differenti: dalle salsicce al prosecco a quelle a punta di coltello, dall’entrecôte alle bombette pugliesi con pancetta di cinghiale, dalla carne di cavallo alle fantastiche “brasciol d’ndram”, fino ad arrivare alla carne di asino e di pecora… un’esplosione di sapori, un vero paradiso dei carnivori (non c’è ne vogliano i vegetariani o i vegani che ci seguono)!

Tra queste decine di meraviglie, non è facile scegliere. Ma non preoccupatevi perchè potrete contare su di un ottima guida, un vero luminare della carne street food: Gaetano, il proprietario del chiosco. Tutta carne di prima scelta, allevata e lavorata nelle Masserie locali.

Gaetano ci conquista subito e decidiamo di seguire il suo consiglio, assaggiando la salsiccia al prosecco, le bombette con pancetta di cinghiale e poi una delle specialità, l’animella di agnello, che non avevamo mai assaggiato e che sinceramente non ci ispirava. Ma cucinata e condita con pepe e sale, secondo U’Russ’ style, è una specialità unica.

Ovviamente potrete scegliere se accompagnare il vostro street food, con una birra peroni o un bicchiere di vino.

U'Russ Street food Bari | Foodtrip and More

bombetta U'Russ street food Bari | Foodtrip and More

animella U'Russ street food Bari | Foodtrip and More

Parlando con Vito, uno dei ragazzi che lavorano da U’Russ, abbiamo anche scoperto che il re dello street food in Italia, Chef Rubio, ha scelto proprio loro per iniziare la seconda serie (non ancora in onda) di “Unti e Bisunti“, la trasmissione sullo street food in onda su DMAX.

Se siete in Puglia, perché ci vivete o siete in viaggio e siete amanti della buona carne, perdereste l’occasione di fare una salto..in paradiso?!

For Your Information

Antico chiosco da U’Russ

Corso de Tullio, 70122 Bari

Prezzo Medio: 12 euro a persona

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

One thought on “Street Food a Bari: il paradiso dei carnivori è all’Antico Chiosco U’Russ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...