Il pranzo della domenica sui Monti Sibillini a più di 1800 metri di altezza

Una domenica da montanari a più di 1800 metri di altezza. Partenza alle 9:30 per dirigerci nel cuore del Parco Nazionale dei monti Sibillini, dove raggiunto in macchina il Rifugio del Fargno (MC), abbiamo iniziato un’escursione in un posto mozzafiato.

Rifugio del Fargno landscape

Il Rifugio del Fargno è sia il punto di partenza, per incamminarsi tra i vari sentieri che conducono a Pizzo Berro, Pizzo Tre Vescovi o Monte Priora, ma è anche il punto di arrivo, dove fermarsi quando  la fame post escursione ti assale, per consumare un tipico pranzo di montagna.

Rifugio del Fargno landscape

L’ambiente all’interno è  accogliente e caldo, grazie ad un enorme camino che rende l’atmosfera magica e rilassante. Le finestre poste al lato dei tavoli, si affacciano sulle cime delle montagne, regalando uno spettacolo unico anche quando si è seduti a pranzare.

Il Rifugio del Fargno inside

Il Rifugio del Fargno inside

Il Rifugio del Fargno

Ovviamente come per ogni rifugio che si rispetti, il menù è composto da diversi piatti tipici della tradizione montanara: polenta con funghi e salsiccia o nella variante con baccalà, pennette con sugo alle 11 erbe di montagna, zuppe di lenticchie e salumi misti marchigiani.

Polenta con funghi

Polenta con baccalà

Bruschetta alle erbette

Affettati marchigiani

Dopo la lunga passeggiata abbiamo divorato qualsiasi cosa ci venisse servita al tavolo e quelle poche calorie perse durante il tragitto sono state velocemente recuperate.

Sentiero rifugio del fargno

Il Rifugio del Fargno permette anche ai veri appassionati di montagna, nei periodi in cui ancora la neve non rende irraggiungibile questo posto, di godere il tramonto e i cieli stellati, grazie ad un servizio di pernottamento offerto anche per comitive, disponibile solo su prenotazione.

Tramonto al Rifugio del Fargno

Il rifugio è “off-grid” cioè completamente disconnesso da reti di fornitura di servizi di acqua, luce e gas, tutto questo per cercare di ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente.

Sicuramente una bellissima gita da fare in compagnia, anche dei vostri amici pelosi!

Charlie detto Ciccio in gita al Fargno

Il Rifugio del Fargno è aperto da Giugno fino alla fine di Ottobre, quando il maltempo e la neve non permettono più di raggiungerlo facilmente.

Quindi se anche voi siete appassionati di escursioni e cibo di montagna, mettete in agenda un promemoria.

For Your Information:

Rifugio Del Fargno

Loc. Forcella del Fargno – 62039 Ussita (MC)

 Cell: 330/280690

Aperto da Giugno a Ottobre/Novembre

Email: rifugiodelfargno@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Rifugio-del-Fargno/241080386035129?ref=ts&fref=ts

Prezzo medio: 10 €

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...