Street Food a Milano… 6 consigli da consumare in strada

Sarà la crisi economica, sarà che siamo sempre in giro e abbiamo sempre meno tempo a disposizione per preparare pranzi e cene nelle nostre case, ma il “cibo da strada” ritorna di grande moda nel nostro paese tanto da fare aumentare esponenzialmente programmi tv,  festival e pubblicazioni sullo street food.

Tradizioni antiche, capaci di descrivere perfettamente tutta la cultura enogastronomica del nostro Paese.

Anche a Milano, siamo riusciti a scovare 6 luoghi dove assaporare dei succulenti cibi da strada. Panini, toast, kebab italiani, polpette e tanto altro…

1. Mangiari Di Strada

1

2

3

Il nostro locale preferito di streetfood a Milano. Un bellissimo luogo dove è possibile assaporare i diversi cibi di strada sia d’Italia che dei vari continenti.

Aperto solamente dalle 12 alle 15, durante la pausa pranzo, si ha la possibilità di consumare il cibo sia internamente che da asporto.

Un menù super vario, che si compone di materie prime di grande qualità. Potete ordinare menù di carne, verdure, pizze impastate con lievito madre e tanto altro. Tra le proposte più interessanti abbiamo il panino con il lampredotto, le bombette pugliesi, la frittata di spaghetti, le polpette, le frittelle alla veneziana, il bollito misto, lo gnocco fritto con mortadella e stracchino, la pizza fritta con la scarola e cosi via…

Davvero una “chicca” per gli amanti dei cibi di strada a Milano…

Indirizzo: Via Lorenteggio 10

Prezzi: 10-25 euro

web site: www.mangiaridistrada.com

FB: MangiariDiStrada

Orari di apertura: Lun-Sab dalle 12 alle 15

2. Cicilla

1

2

Cicilla è la prima polpetteria di Milano. Polpette in tutte le varianti e preparate con ingredienti di stagione. Il menù comprende: polpette di carne, polpette di pesce, polpette vegetariane, polpette di formaggio, polpette di riso e una lunga serie di polpette speciale, per tutti i gusti e palati… una scelta vastissima.

Per accompagnare le polpette Ciccilla offre una serie di verdure di stagione da poter assaporare crude, grigliate o al vapore.

I prodotti sono tutti d’asporto in vaschette, bicchieri e stoviglie realizzati con materiali riciclabili.

Indirizzo: Via Alessandro Volta 7

Prezzi: da 1,00 euro a 2,00 euro al pezzo

Web site: www.ciccilla.it

FB: Polpetteria Cicilla

orari d’apertura: Lun-Sab dalle 11 alle 21

3. La Pizza dal 1964

mod1mod2

In questa storica pizzeria al trancio di Milano, Attilio ci fa gustare tante tipologie di farciture diverse. La pizza è realizzata con materie prime di grande qualità e lunga lievitazione.

Ovviamente per una pizza così buona non poteva mancare la cottura nel forno a legna, utilizzando grosse teglie tonde. Il risultato è una pizza soffice ma dai bordi croccantissimi.

Il menù non prevede alternative. La pizza qui è la Regina.

Indirizzo: Via Teodosio ang. Via Casoretto

Prezzo: 4/5 euro

web site: www.lapizzadal1964.com

Orari d’apertura: 12-14:30 e 18:30-22:30 chiuso la Domenica mattina e il Lunedì

4. Nun…Taste of middle East

12

Una kebbaberia in stile italiano per una gustossisima pausa pranzo, alle spalle di Corso Buenos Aires.

Sei tipologie di pane tra cui scegliere per comporsi il proprio kebab, realizzato con sola carne italiana o felafel realizzati in perfetto stile orientale oppure melanzane fritte.

Il panino può poi essere completato con delle squisite salse, rigorosamente preparate all’interno di Nun. Noi vi consigliamo di provare o la salsa Babaganoush ( melanzane, aglio, sale, olio, tahina e limone)  oppure la Bademjan (melanzana, olio, sale, pepe, cipolla, curcuma, panna acida).

A vostra disposizione anche una serie di condimenti per far diventare il vostro panino una esplosione di sapori.

Se poi avete particolarmente fame, scegliendo un contorno e una bibita, potete completare il vostro menù, ad un prezzo veramente ottimo.

Indirizzo: Via Spallanzani, 36

Prezzo: 6/7 euro

web site: www.nunmilano.com

FB: Nun- Taste of middle East

Orari d’apertura: da Lun-Sab dalle 12 alle 23 orario continuato. Chiuso la Domenica.

5. Toasteria Mi Casa

mod1mod2

Come ci suggerisce anche il nome, questo locale è specializzato in toast, diversissimi per i condimenti utilizzati, il pane e le dimensioni, ma tutti realizzati con materie prime di altissima qualità (in gran parte bio).

Più di trenta tipologie differenti di toast, che è possibile scegliere da lavagnette appese sopra il bancone, davvero molto carine.

I toast sono squisiti e molto ben conditi, e sono formati da diverse tipologie di pane: da quello alle noci al pane alle olive, dal pane bianco a quello ai cereali e ovviamente non manca il classico pane in cassetta.

Prezzi molto bassi, infatti con 3/4 euro è possibile gustare toast ben fatti e che soddisfano anche i più “mangioni”.

Da toasteria mi casa è possibile anche fare la colazione con marmellate biologiche e portare tutto a casa grazie a delle comodissime confezioni take-away.

Indirizzo: Via Matteo Boiardo, 19

Prezzo: 5/ 6 euro

Orari d’apertura: Lun-Sab 8-22 (fino alle 23 nel fine settimana). Chiuso la Domenica

6. Bar Quadronno

mod1mod2

Aperto dal 1964, il Bar Quadronno rappresenta una istituizione per gli amanti dei panini a qualsiasi ora a Milano.

Infatti il Bar Quadronno è aperto dalle 7 di mattina fino all’una di notte, in modo da poter soddisfare quasi a qualsiasi ora, i vostri languorini.

Tanti sapori differenti, formaggi, salumi, carne di manzo, di cinghiale, di struzzo e d’oca, fino ad arrivare a verdure e affumicati di pesce.

Consiglio di provare il “Tip Tap” con roast-beef, pomodoro e salsa barbecue,  e il “Palma d’Oro” un super panino con bresaola, riccioli di bottarga, salsa aurora e patè di selvaggina…. Una bomba!

Indirizzo: Via Quadronno 34

Prezzo: 10 euro

web site: www.barquadronno.it

FB: Bar Quadronno

Orari d’apertura: sempre aperto dalle 7 fino a tarda notte

« Convalido l’iscrizione di questo blog al servizio Paperblog sotto lo pseudonimo foodtripandmore ».

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

3 thoughts on “Street Food a Milano… 6 consigli da consumare in strada

  1. Sono di Monza e vi posso consigliare il BgStreet dove fanno dei panini con la pasta di pizza buonissimi, chiaramente li puoi farcire come vuoi e loro li chiamano camicie. Poi fanno dei fritti buonissimi arancini, crocchette, panzerotti. Davvero ottimi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...