IR DE TAPAS A MILANO… AJOBLANCO ISOLA

Per gli spagnoli “ir de tapas” rappresenta uno stile di vita. Gli spagnoli amano andare in giro da un bar all’altro, assaporando deliziosi piatti di bocconcini tipici, accompagnati magari da un buon bicchiere di sangria.

E’ difficile riuscire a replicare lo stesso modo di vivere l’aperitivo o la cena in stile spagnolo.
Essendo innamorato della Spagna e delle loro tradizioni culinarie, un venerdì pomeriggio in giro per il quartiere Isola di Milano, siamo stati attratti subito da un profumo tipico delle “calles” spagnole, che mi ha fatto sentire tra le piccole vie di Malasaña, storico quartiere di tapas di Madrid.

Incuriositi ci sono accomodato all’AJO BLANCO, una bellissima taverna, dove poter assaporare più di 50 tapas differenti, le più rappresentative della Spagna.

Ajo Blanco Milano | Foodtrip and More

Ajo Blanco Milano | Foodtrip and More

Tra le 50, abbiamo scelto Gambas al ajillo (gamberi aglio, olio e peperoncino), Albodengas con almendras y azafran (polpette di carne con mandorle e zafferano), Pinchitos de pollo (spiedini di pollo con spezie) e un bel piattino di Jamon Patanegra (il miglior crudo di Spagna) e una fresca caraffa di sangria bianca.

Ajo Blanco Milano | Foodtrip and More

Ajo Blanco Milano | Foodtrip and More

Ajo Blanco Milano | Foodtrip and More

Ajo Blanco Milano | Foodtrip and More

Il locale è arredato con tavoli e sedie, che sembrano “vissute”, ma ben conservate. Le pareti sono state lasciate grezze. Molto bello a mio parere.

Mi è mancato però non ascoltare le voci dei camerieri che gridano da un lato all’altro del locale per ordinare le comande ai cuochi (“bocadillo de calamares por favor!!!” ) e le cartacce sotto i banconi, tipiche dei bar di tapas più frequentati in Spagna.

L’ambiente del locale e la cucina sono quasi all’altezza delle tradizioni spagnole. Il conto invece è più in stile milanese (in media 25-30 euro a persona).

For Your Information:

AjoBlanco Isola, Via Thaon di Revel 9/a, Milano, Zona Isola
 
Tel. 02 6686577
 
Orari d’apertura: da martedi a domenica dalle 18 alle 2
 
Prezzo medio: 25 €
 
website: www.ajoblanco.it
 
facebook: www.facebook.com/ajoblanco.isola?ref=ts
 

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...