Per gli spagnoli “ir de tapas” rappresenta uno stile di vita. Gli spagnoli amano andare in giro da un bar all’altro, assaporando deliziosi piatti di bocconcini tipici, accompagnati magari da un buon bicchiere di sangria.
E’ difficile riuscire a replicare lo stesso modo di vivere l’aperitivo o la cena in stile spagnolo.
Essendo innamorato della Spagna e delle loro tradizioni culinarie, un venerdì pomeriggio in giro per il quartiere Isola di Milano, siamo stati attratti subito da un profumo tipico delle “calles” spagnole, che mi ha fatto sentire tra le piccole vie di Malasaña, storico quartiere di tapas di Madrid.
Incuriositi ci sono accomodato all’AJO BLANCO, una bellissima taverna, dove poter assaporare più di 50 tapas differenti, le più rappresentative della Spagna.
Tra le 50, abbiamo scelto Gambas al ajillo (gamberi aglio, olio e peperoncino), Albodengas con almendras y azafran (polpette di carne con mandorle e zafferano), Pinchitos de pollo (spiedini di pollo con spezie) e un bel piattino di Jamon Patanegra (il miglior crudo di Spagna) e una fresca caraffa di sangria bianca.
Il locale è arredato con tavoli e sedie, che sembrano “vissute”, ma ben conservate. Le pareti sono state lasciate grezze. Molto bello a mio parere.
Mi è mancato però non ascoltare le voci dei camerieri che gridano da un lato all’altro del locale per ordinare le comande ai cuochi (“bocadillo de calamares por favor!!!” ) e le cartacce sotto i banconi, tipiche dei bar di tapas più frequentati in Spagna.
L’ambiente del locale e la cucina sono quasi all’altezza delle tradizioni spagnole. Il conto invece è più in stile milanese (in media 25-30 euro a persona).
For Your Information:
AjoBlanco Isola, Via Thaon di Revel 9/a, Milano, Zona Isola Tel. 02 6686577 Orari d’apertura: da martedi a domenica dalle 18 alle 2 Prezzo medio: 25 € website: www.ajoblanco.it facebook: www.facebook.com/ajoblanco.isola?ref=ts