Ogni 14 Luglio, Parigi e i francesi celebrano “The Bastille day” o meglio, vista la loro avversione alla lingua anglosassone, “La Fête de la Bastille”. La presa della Bastiglia, avvenuta il 14 Luglio 1789 a Parigi, fu un evento storico della Rivoluzione francese che culminò con la cattura della Bastiglia da parte dei cittadini parigini.
Durante il Bastille day, festa nazionale francese, i francese sono soliti andare alla parata militare sulle Champs-Élysèes, per poi concedersi un grosso e grasso picnic, in stile francaise cuisine!
Nel caso in cui vogliate festeggiare anche voi il Bastille day, ecco qualche ricetta che non può mancare nel vostro cestino da picnic!
Salsa Tapenade (per circa 250 gr di salsa)
Ingredienti
80 gr di olive nere denocciolate
2 acciughe (alici) sottosale
2 cucchiaini di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio (facoltativo)
50 ml di olio evo
- Dissalate i capperi lavandoli sotto l’acqua, quindi strizzateli. Dissalate anche le acciughe, poi tamponatele con della carta assorbente e togliete la lisca centrale, ricavando due filetti per ognuna di esse.
- Ponete le olive in un mixer assieme ai capperi, ai filetti di acciughe, allo spicchio di aglio e all’olio di oliva; azionate il mixer per ottenere una cream più o meno liscia (a seconda dei gusti). Aggiustate eventualmente di sale
Gougères (i bignè salati)
Ingredienti
150 g di farina
250 cl di acqua
70 gr di burro
150 gr di Gruyère (o Emmentaler)
4 uova
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
noce moscata q.b
- In una pentola con il fondo spesso versate l’acqua, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero e accendete a fuoco lento finchè il burro non si è sciolto
- Togliere dal fuoco e versare la farina mecolando bene con un cucchiaio
- Rimettere la pentola a fuoco lento e lasciate la pasta ad asciugare, continuando a mescolare, finchè non si stacca dal fondo
- Lasciate intiepidire, intanto con una grattugia a fori larghi grattate il formaggio
- Accendete il forno ventilato a 200°. Amalgamate le uova una alla volta
- Aggiungete alla fine il formaggio e la noce moscata
- Rivestite la teglia di carta da forno, poi con due cucchiaini formate dei mucchietti. Lasciate cuocere per 25 minuti
Ovviamente nel vostro cestino d picnic per il Bastille day, non può mancare una bottiglia di Champagne o di vino francese!
Happy Bastille day!