Video ricetta di come fare il pane fatto in casa croccante

Alzi la mano chi in questi giorni ha provato a fare il pane in casa! Visto che Facebook e Instagram sembrano ormai più un forno che social, sicuramente in molti. Noi siamo tra quelli e dobbiamo dire, che ormai ci abbiamo preso gusto. Dall’ultima infornata sono uscite tre pagnotte croccanti fuori e ben alveolate dentro. In molti ci avete chiesto la ricetta ed eccola qua!

Per farlo abbiamo seguito la ricetta di Sauardò e poi l’abbiamo un po’ adattata a quello che avevamo a disposizione come il lievito madre secco.

Nella vita di tutti i giorni purtroppo non riusciremo mai a farlo, perché richiede una lunga lievitazione e diversi passaggi e rinfreschi da fare ogni tanto. Ma ora che siamo in quarantena, il tempo certo non ci manca.

E poi che soddisfazione nel mangiare il pane fatto in casa, con le nostre mani. Il filone che trovate nel video è il risultato della nostra prima panificazione. Alla quale poi, orgogliosi del risultato, ne è seguita un’altra con cui abbiamo sfornato queste tre bellissime pagnotte croccanti e dorate fuori, ben alveolate dentro.

Per renderli croccanti e dorati fuori questa volta abbiamo provato a spolverare esternamente la pasta con della semola di grano duro prima di infornare e il risultato è stata una crosticina super!

Un’altro passaggio che abbiamo sperimentato nella seconda infornata per migliorare la cottura del pane è stato quello di impostare il forno a 250° ed aggiungere una teglia con acqua sotto. Quando avrete raggiunto la temperatura infornare il pane e lasciare per 15/20 minuti circa. Dopo di che togliere la teglia con l’acqua e abbassare la temperatura a 200° continuando la cottura per altri 40 minuti circa.

Ma ora ecco la video ricetta di come fare il pane fatto in casa croccante.

Le quantità degli ingredienti per farlo:

1 kg di farina tipo 2

600 gr di acqua a 38°

100 gr di lievito madre secco da sciogliere in 50 gr di acqua

20 gr di sale da sciogliere in 5o gr di acqua

Se avete suggerimenti, potete scriverli nei commenti! La cucina in questi giorni più che mai, ci unisce e ci lascia condividere, seppur virtualmente, piccoli successi, insuccessi e emozioni proprio come succederebbe nella vita di tutti giorni.

E se fare il pane in casa proprio non fa per te, c’è sempre il nostro Sauardò che per l’emergenza da pizzeria al taglio si è trasformato in forno e ti aspetta con pane, panini al latte, maritozzi e biscotti. Per restare aggiornati sulla sfornata del giorno potete seguire le sue story qui

For Your Information

Sauardò – Via Carena n.44 62012 Civitanova Marche

Facebook | Sauardò

Instagram | Sauardò

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...