La Corte Reale a Firenze: street food, cocktails & musica live

Un progetto per riqualificare la zona dello scalo ferroviario di Firenze, che in pochissimo tempo ha reso il Palazzo Reale di Santa Maria Novella un paradiso per gli amanti del cibo da strada tra statue, vasche di marmo e fontane.

Una corte del gusto, popolata da otto chioschi differenti che incarnano le espressioni più popolari del cibo di strada italiano. Il posto giusto in cui gustare una selezione del meglio dello street food, che propone i sapori più veraci dello stivale, dalla Toscana alla Sicilia, in una location elegante ma allo stesso tempo informale. Un’ottima selezione di birre artigianali, cocktail e drink. Per scegliere l’abbinamento migliore, non esitate a farvi consigliare dai cortesi e preparatissimi ragazzi che vi aspettano nei 24 metri di banco dell’American bar. Ciliegina sulla torta è il ricco calendario di eventi con musica dal vivo. Insomma, più di una Corte Reale. Un festival urbano permanente di musica e street food aperto tutti i giorni, tutta l’Estate, che permette di appagare tutti i sensi!

Ovviamente noi abbiamo assaggiato tutto, grazie ad un percorso di street food e mixology in abbinamento. Eccoli qua:

1. Scottadito

Corte Reale Firenze | Foodtrip and More

“Bontà in movimento”: è questo lo slogan di Scottadito, che propone un mix di street food con tipicità marchigiane abruzzesi: dai succulentissimi arrosticini, passando per le olive ascolane e arrivando alle alici fritte. Prodotti che noi conosciamo benissimo (vivendo nelle Marche), ma che gustiamo sempre con piacere.

Abbinamento: Birra Corner

2. La Toraia

Corte Reale Firenze | Foodtrip and More

Il nostro preferito. Hamburger morbidissimi da passeggio con carne di razza Chianina, prodotta nell’azienda agricola La Fratta, storica azienda che vanta il riconoscimento di nucleo di selezione e l’iscrizione al libro genealogico della razza Chianina. Assolutamente da non perdere l’hamburgher con la cipolla cotta nella birra Pedavena e l’hot dog artigianale.

Abbinamento: Birra Pedavena Cruda

3. Lu Bar

Dalla Sicilia con furore, una proposta di street food dove ovviamente non può mancare l’irresistibile Arancino Siciliano, proposto in diverse varianti. Il nostro preferito rimane sempre il classico arancino al ragù.

Abbinamento: Birra Anniversario

4. Vivoli

Una delle gelaterie artigianali più antiche di Firenze, che ha deciso di ampliare la sua offerta con un chiosco street food estivo all’interno della Corte. La location cambia, ma il gusto dei suoi gelati rimane sempre unico e delizioso. Assolutamente da provare lo zuccotto.

Abbinamento: Birra Stout

5. Pizza Pig

Corte Reale Firenze | Foodtrip and More

Una delle accoppiate più amate dagli italiani: pane e mortazza. Pizza pig propone la sua fragrante e calda pizza romana bianca, farcita di salumi ( tra cui la regina mortadella) affettati sul momento. Oltre a questo abbinamento, consigliamo di provare quella con la porchetta di Ariccia.

Abbinamento: Negroni Reale

6. Piada Reale

Corte Reale Firenze | Foodtrip and More

La vera piada romagnola. Preparata al momento dai giovanissimi mastri pastai romagnoli, servite calde e con farciture davvero buone.  Da provare quella con soppressata di cinghiale, finocchi e rucola.

Abbinamento: Spritz Reale

7. Panini di Mare

Corte Reale Firenze | Foodtrip and More

Figlio minore dello storico Trabucco da Mimì, il merviglioso ristorante sul mare a Peschici, dove ogni giorno si preparano piatti con il pescato fresco del giorno. Da qui nasce l’idea di proporre panini con pesce fresco, in versione street food. Ovviamente non può mancare il classico panino con il polpo, proposto con cipolla in agrodolce. Assolutamente da non perdere il fish kebab: una pita che viene servita con kebab di pesce, erba cipollina, salsa yogurt e insalata mista.

Abbinamento: Hugo

8. Belluguaglion

Corte Reale Firenze | Foodtrip and More

Una nuova proposta street food, che propone come protagonista assoluta la mozzarella di bufala campana. Un prodotto che viene proposto in soluzioni differenti, dalla mozzarella in cono alla mozzarella farcita come un panino. Noi abbiamo provato la tartare di taralli con mozzarella di bufala: davvero buona!

Abbinamento: Mojito con basilico

Corte Reale Firenze | Foodtrip and More

Corte Reale Firenze | Foodtrip and More

Corte Reale Firenze | Foodtrip and More

For More Information

Piazza della Stazione 50123 Florence

 

Web site: Corte Reale Firenze

FB: Corte Reale Firenze

 

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...