I profumi della Puglia racchiusi in un piatto. E che piatto! Probabilmente uno dei nostri preferiti. Uno di quelli per cui non c’è dieta che tenga e si ha sempre un po’ di spazio per mangiarne ancora. Se non avete mai avuto l’onore di assaggiare sua maestà Riso, patate e cozze o addirittura, non ne avete mai sentito parlare, beh è arrivato il momento di farlo, preparandolo.
Scoprite come, seguendo i nostri piccoli tips!
Riso, Patate e cozze o Risu, cozzi e patani è un piatto che nasce dalla tradizione Pugliese. Realizzato in teglia (o tiella) è un piatto povero, dal sapore ricco ed equilibrato, che spazia tra la tendenza dolce delle patate e la sapidità delle cozze nere. Proprio la varietà degli ingredienti, lo rendono uno di quei piatti con cui è impossibile annoiarsi, perché non puoi mai sapere, cosa ti capiterà nel boccone.
Come tutte le ricette più rappresentative di una Regione, ne esistono infinite versioni.
Noi vi proponiamo quella che ci è stata tramandata dalla tradizione brindisina. Le differenze con le altre versioni posso riguardare l’impiego di zucchine o carciofi, la tipologia di formaggio utilizzato, le varietà di riso da impiegare.
Ingredienti per 6 persone
1 Kg 1/2 di patate
1 KG 1/2 di cozze
300 gr di riso Carnaroli
2 spicchi di aglio
10 pomodori piccoli (noi abbiamo utilizzato i pomodorini della Riserva Naturale di Torre Guaceto)
1 cipollotto (o cipolla) medio intero
1 cucchiaio di Pecorino di gavoi grattugiato (o in alternativa di pecorino romano)
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di olio EVO
Procedimento
Come prima cosa ricordate di mettere il riso a bagno per un oretta.
Nel frattempo aprire le cozze a metà, lasciando solo la conchiglia inferiore senza staccare il mollusco.
In una terrina mettere le patate tagliate a fette, aglio tritato, la cipolla a fette, i pomodori, prezzemolo, sale e pepe q.b., un cucchiaio di olio EVO e l’acqua filtrata delle cozze.
Amalgamare con le mani il composto e utilizzarlo per fare il primo strato in una terrina molto capiente.
Poi fare un secondo strato con le cozze precedentemente aperte a metà.
Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente in modo da togliere l’amido e poi utilizzarlo per realizzare il terzo strato.
Poi fare l’ultimo strato con le patate.
Importante è che non ci sia ne’ troppa nè poca acqua, all’interno della teglia che utilizzerete. Se l’acqua delle cozze non è sufficiente, aggiungete l’acqua del rubinetto, che deve rimanere poco sotto all’ultimo strato della teglia.
Infine spolverate con 1/2 cucchiai di formaggio Pecorino di Gavoy grattugiato
Infornare per un’ora circa a 180° finché non si formerà una leggera crosticina e le patate non risulteranno rosolate e dorate.
Vino in abbinamento
Come vino da abbinare a questo piatto, ne abbiamo scelto uno che amiamo tantissimo. Il Cerasa, vino rosato dell’azienda Michele Calò & Figli, ottenuto da uve selezionate di Negroamaro con vinificazione tradizionale “a Lacrima”.
Un vino che sembra essere nato per vivere in abbinamento a questo piatto. Al palato si fondono in un’entità omogenea.
Colore rosa corallo brillante, bouquet intenso con profumi di ciliegie, morbido ed elegante al palato, con una buona persistenza gusto-olfattiva.
Assolutamente consigliato!