Design Week a Milano: i sette food event selezionati da FoodTrip

In questi giorni Milano è in fermento per il Salone del Mobile. L’evento di design tra i più importanti al mondo è iniziato proprio ieri e per una settimana animerà la città di Milano con eventi a 360°. E ovviamente non potevano mancare gli eventi e le iniziative dedicate al food, che mai come quest’anno è protagonista assoluto della Design Week 2014.

Dallo street food, alla cucina e gastronomia stellata, ecco i nostri 7 consigli.

  1. Gli spaghetti reinterpretati da 7 chef stellati

L’evento di San Pellegrino, fa reinterpretare ogni giorno da uno chef diverso, il piatto italiano per eccellenza: lo spaghetto. Dal 9 aprile ogni giorno dalle 12 alle 12:20 e dalle 19:35 alle 19:55, gli chef prepareranno davanti al pubblico una ricetta diversa e faranno degustare i loro piatti.

Ecco il programma:

  • 9 aprile ore 12.00: Massimo Bottura, Osteria Francescana
  • 9 aprile ore 19.35: Davide Scabin, Combal.Zero. Ospite sul palco l’attore Pierfrancesco Favino, protagonista della campagna S.Pellegrino – Live in Italian
  • 10 aprile ore 12.00 e 19.35: Luigi Taglienti, Trussardi alla Scala
  • 11 aprile ore 12.00 e 19.35: Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Il Luogo di Aimo e Nadia
  • 12 aprile ore 12.00 e 19.35: Enrico Cerea, Da Vittorio
  • 13 aprile ore 12.00: Davide Oldani, D’O.

Appuntamento al Super Studio in Via Tortona 27.Per prenotazioni: 0245467630.

2. Public Design Festival

Il design pubblico applicato al cibo, attraverso progetti che invitano a coltivare, preparare e mangiare negli spazi pubblici, generando nuove forme di socialità urbana. Una piazza che si trasforma in un luogo dove progetti, design, cibo e convivialità vivono in perfetta armonia.

Maggiori info su: http://www.publicdesignfestival.org/portal/IT/home/2014.php

3. Panini d’autore

Panini d’autore realizzati da Gourmet Mobileun camioncino a Piazza Affari, che ha l’obiettivo di riqualificare la classica offerta del paninaro ambulante, con panini d’autore, realizzati esclusivamente con ingredienti lombardi.

I panini d’autore, nascono dalle ricette di noti chef, che hanno appoggiato l’iniziativa.

4. Italian Food Truck

Un’anteprima dell’Italian Food Truck 2014, il festival italiano del cibo da strada. che sarà accompagnato da diverse performance artistiche. Per tutta la durata del Salone del Mobile, in Via  Laghetto 9.

5. Eating design

Il mondo del cibo viene esplorato da artisti e designer. L’evento esplora il mondo del food e le sue declinazioni nel design, attraverso interpretazioni culinarie e studi progettuali.

In esposizione le realizzazioni di giovani designer: oggetti per la tavola e per la cucina, che celebrano il passaggio dalla tradizione all’innovazione. Ad animare la serata gli showcooking dei docenti della Food Genius Academy, chef con un proprio ristorante o executive, nelle cucine dei più rinomati di Milano e dintorni.

Appuntamento Venerdì 11 Aprile, in Viale Col di Lana 8, dalle ore 18

6. #Design4Life

L’azienda di elettrodomestici Miele, in collaborazione con Slow Food Italia, realizza un percorso gastronomico basato su 4 parole chiave: Love, Inspiration, Fantasy, Empathy. Una serie di iniziative dedicate al consumatore finale attento alla qualità ed ai risultati perfetti. Per tutti i dettagli seguite su Twitter l’hashtag #Design4Life.

7.Eating Out

incontro con Marina Abramovic e Daniel Libeskind. I due artisti interverranno in dibattito sul tema del cibo, attraverso una galleria di immagini per mettere in discussione il rapporto che abbiamo con esso. A seguire una performance dal nome Rice Counting dove i partecipanti saranno chiamati in causa e collaboreranno. Appuntamento alle ore 15 del 9 aprile nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano.

Pronti per la Design Week?

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

2 thoughts on “Design Week a Milano: i sette food event selezionati da FoodTrip

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...