Il secondo itinerario di FoodTrip ad Amsterdam: come trascorrere la domenica se sei ad Amsterdam

Che la Domenica sia la giornata ideale per girovagare tra mercatini, l’avevamo già imparato a Milano, sia con il Circo delle Pulci che con Elita Sundaypark. (se non siete mai andati e vi trovate a Milano per il weekend, vi consigliamo vivamente di fare anche un salto lì!)

Questo per dirvi che, nulla togliendo a loro, oggi ad Amsterdam siamo stati in un mercato con la M maiuscola, il Neighbour Food Market, che non poteva non diventare la seconda dritta/itinerario di FoodTrip and More in questa bellissima città.

neighbour food market_ Amsterdam

Un mercato che, sia per il concept, sia per l’allestimento rimanda al classico mercato dove trovi frutta e verdura, con la differenza che qua vi sono piccoli ristoratori, chef, panettieri, pasticcieri, produttori locali o foodies, che offrono cucine rigorosamente homemade e di culture differenti.

neighbour food market

Il Neighbour Food Market, o Mercato del cibo del vicinato, rispecchia come dice già il nome, la società e lo stylelife di Amsterdam: multietnico, ma senza differenze razziali e soprattutto dove è normale che un olandese (nato e cresciuto in Olanda) abbia gli occhi a mandorla o sia di colore. E dove anche i cosiddetti expat (chi non è nato e cresciuto in Olanda, ma ormai ci vive) hanno il loro posto nella società e così nel vicinato!

Va da sé che il Neighbour Food Market è un punto di incontro, scambio e ispirazione per persone di tutti i colori e età (da 1 mese ai 70/80 anni), che si ritrovano per scoprire nuovi sapori, odori e storie, come quelle raccontate dagli chef, professionisti o amatoriali, mentre ti servono uno spezzatino a Km 0 dell’allevamento De Vrije Koe (o Mucca Libera!), dei pinchos, stuzzichini tipici spagnoli di Pintxo o una zuppa Ramen tipica giapponese.

De Vrije Koe_Neighbour Food Market

Pintxo_Neighbour Food Market

neighbour food Market_ AMsterdam

Oppure del take away australiano di Crave, del cibo etiope del ristorante Queen of Sheba o una delle creazioni di Curryup!

Neighbour Food Market_Amsterdam

neighbour food market_amsterdam

neighbour food market_amsterdam

Atmosfera dalle giuste vibrazioni, riscaldata da dell’ottima musica funky e dove è possibile mangiare l’impensabile per pochi euro. Infatti al Neighbour Food Market non si paga l’ingresso e un piatto costa in media dai 2.50 ai 6€ massimo.

neighbour food market

Durante il nostro tour al Neighbour Food Market abbiamo avuto l’onore di imbatterci anche con la persona più attesa e nominata del momento qua ad Amsterdam: Sinter Klaas (a.k.a il babbo natale olandese) di cui vi racconteremo a breve in uno dei prossimi articoli. Eccolo in foto con le sue groupies, probabilmente infastidite perchè lo avrebbero voluto tutto per loro, almeno fino al 5 Dicembre, giorno in cui tutti i bambini olandesi lo aspettano!

sinter klass

Il Neighbour Food Market vi aspetta ogni terza domenica del mese dalle 11 alle 18 a Westergas terrain, all’interno della stupenda Westergasfabriek, accompagnato dal mercato delle pulci. Purtroppo questa domenica eravamo talmente presi dal food market, che non siamo riusciti a a vederlo!

Il prossimo appuntamento con il Neighbour Food Market è per Domenica 22 Dicembre. Quindi se durante il week end pre-natalizio vi trovate ad Amsterdam.. Beh allora stesso posto, stessa ora e ci vediamo al Neighbour Food Market!

For Your Information

Neighbour Food Market

Westergas terrain, Westergasfabriek Amsterdam

Ogni terza domenica del mese, dalle 11 alle 18

Facebook: Neighbour Food Market 

website: Neighbour Food Market

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...