Foodtrip in Costa Rica da Como en mi casa Art Cafè

Oggi vi portiamo in Costa Rica, e vi raccontiamo la storia di Manuela e Roberto, soci nella vita, in amore e da poco anche nel lavoro.

foto1

La loro avventura inizia 4 anni fa, quando zaino in spalla, decidono di fare un viaggio in Costa Rica. Si innamorano talmente tanto di questo posto, che qualche anno dopo decidono di lasciare la grigia Milano, e trasferirsi a Puerto Viejo de Talamanca, nel Caribe Sur del Costa Rica.

Vivono qui da ormai un anno e mezzo e da qualche settimana hanno dato vita a “Como en mi casa Art Cafè”,  un piccolo punto d’incontro dove Manuela e Roberto si cimentano nella preparazione di piatti vegani e gluten free, preparati con gli ingredienti offerti dalla rigogliosa terra del Costa Rica.

La loro storia ci è piaciuta moltissimo e abbiamo pensato di farcela raccontare direttamente da loro.

Ciao ragazzi… cosa vi ha spinto a venire a vivere qui in Costa Rica?

Circa 4 anni fa siamo venuti in Costa Rica per un primo viaggio sperimentale da“mochileros” e ce ne siamo innamorati alla follia. Vivevamo a Milano e lasciare una città con zero parcheggi e poco spazio per pensare a se stessi, non ci è sembrato tanto complicato. Inoltre abbiamo pensato che ritornare in Italia da turisti non sarebbe stato poi così male!

Qual è stato il FoodTrip che vi ha portati ad aprire “Como en mi casa”?

Tutto ha inizio un anno fa nel mercato biologico e artigianale del sabato mattina nel pueblo, chiamato “feria organica”. Ci siamo cimentati a sperimentare nuove ricette vegane con gli ingredienti naturali che ci offre questo Paese e la terra: cacao puro al 100%, spezie, radici e frutta locale.

mercatinocomeenmicasa

In molti hanno iniziato a conoscerci per le nostre marmellate homemade, con zucchero crudo e fantastiche combinazioni di frutta e spezie. Tutto ciò che producevamo era creato in casa, con le ricette tradizionali, quelle della nonna o della mamma, un pò revisionate, ma tutte pensate per rievocare un ricordo o per vivere un viaggio alla scoperta di nuovi sapori. Da qui il nome della nostra attività, COMO EN MI CASA, che spontaneamente è diventato un locale e un punto d’incontro. Abbiamo cercato di creare un ambiente familiare, che ricordasse una casa, allegra e piena di particolari, con la cucina aperta e visibile dal soggiorno, proprio come a casa.

Ci piace l’idea di poter cucinare per i nostri clienti e nel frattempo ascoltare le loro storie di viaggio, i loro pensieri e scambiare quattro chiacchiere.

Tutto ciò che offriamo è fatto in casa, dalle bevande fresche, batidos al pane, al burrito di farina di ceci, alle marmellate…fino alla nutella fatta in casa. Quindi niente Coca Cola e simili.

foto2 Per quale motivo Como en mi casa è un Art Cafè?

L’idea che fosse anche un Art Cafè è nata dalla nostra voglia di creare, dipingere e inventare e quindi concedere uno spazio gratuito a tutti coloro che volessero esporre le loro creazioni.

Quali sono le vostre “specialità”?

Visto che il nostro fortunato viaggio è iniziato producendo marmellate, le nostre chicche non possono che essere le nostre confetture… Papaya e zenzero, Maracuya e pomodoro in agro-dolce, Arancia e chiodi di garofano, Papaya verde alle mille spezie, Mango e cannella e molte altre. Le nostre marmellate sono deliziose sul pan tostado, sulle nostre crostate o con formaggio di capra.

marmellate

foto3

Mmm buonissime… speriamo di venirvi a trovare prestissimo. Grazie mille ragazzi…

Grazie a voi. Vi aspettiamo per il vostro FoodTrip in Costa Rica… Pura Vida.

Se volete fare un salto da Como en Mi casa in Costa Rica, iniziate a seguirli su Facebook !  

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...