Cocktail & Aperitivi in Salento | guida per viaggiatori affamati e curiosi

Dopo una giornata dedicata alla tintarella, cosa c’è di meglio di un cocktail per rinfrescarsi e dare il via alla serata? A volte può succedere mentre abbiamo su ancora il costume, altre invece dopo una bella doccia rigenerante. Per questo negli indirizzi a seguire, vi specificherò per ognuno quale dei due dress code sia più indicato. Ah! Anche se ormai tutto il mondo è paese, qui siete sempre in Salento e da noi pure l’aperitivo funziona a modo nostro. Per accompagnare un drink con vino, birra o cocktail che sia, alle solite patatine, preferiamo taralli e olive locali!

Farmacia Balboa
http://www.farmaciabalboabar.com
via Piazza Giuseppe Pisanelli, 21 – Tricase
+39 0833 772585

Nella sua vita passata era davvero la farmacia, intesa come luogo in cui poter comprare
medicinali, di questo piccolo borgo salentino. Ora il nome è rimasto uguale, ma di sicuro è cambiato il modo in cui curano ad esempio la stanchezza post giornata trascorsa sotto al sole cuocente del Salento o la voglia di godersi una serata spensierata. Si tratta di cocktail d’eccellenza preparati solo con i migliori ingredienti naturali, coltivati da agricoltori locali o selezionati nei mercati delle erbe. Quindi qualsiasi sia il vostro malanno – si fa per dire! – la cura alla Farmacia Bilboa è chiara: respirate appieno l’atmosfera che la avvolge, ammirate la bellissima piazza in cui si trova e ovviamente sorseggiate uno dei loro ottimi drink. Se siete indecisi su cosa scegliere, lasciatevi consigliare dai ragazzi in sala. Riconoscerli sarà semplicissimo. Indossano tutti un camice bianco! La Farmacia Balboa vi aspetta dall’aperitivo al dopocena.

Dress code: post doccia

 

Spirito – The right one
Via Santi, 16 – Brindisi
+39 347 873 3325

Siamo al centro della mia città, Brindisi, dove i ragazzi di Spirito si sono fatti notare sin da subito. Locale elegante dallo stile contemporaneo. Al centro, un mega parete ricoperta con più di 500 distillati e liquori selezionati da ogni parte del mondo. Un luogo dedicato agli amanti del bere miscelato e di qualità. Accomodatevi, raccontate ai barman cosa vi piace bere e lasciatevi guidare. Ne saranno entusiasti. Spirito – The right one vi aspetta dall’aperitivo al dopocena.

Dress code: post doccia

 

KilometroZero
Litoranea Santa Maria – Lido Conchiglie, Località La Reggia – Galatone

Un chiringuito sul mare, anzi sulla costa rocciosa che si affaccia sul mare da cui potrete ammirare uno dei tramonti più indimenticabili della vostra vita mentre stringete tra le mani un drink o una birra ghiacciata. Due furgoncini vista mare in cui vengono preparati cocktail, birrette, pucce con polpette e frise. Stile vintage, bella musica e giuste vibrazioni per un appuntamento che anche se si ripete tutte le sere regala sempre nuove emozioni.

Dress code: costume da bagno

 

Bar Alimentari Tabacchi da Carlo
Porto Badisco
Un locale molto spartano dove potrete gustare il vero aperitivo salentino. Ricci di mare
da pucciare con il pane e peroncino – la birra Peroni in formato small. Se siete affamati,
all’interno trovate anche una piccola gastronomia e allora al menu potrete aggiungere
anche una parmigiana, delle burrate e dei salumi locali.

Dress code: costume da bagno

 

Skafè 
Località Tagliate – Porto Badisco (LE) 
+39 347 807 9251 

Sarà che Porto Badisco è il mio angolo di mare preferito in Salento – se vi piacciono gli scogli, qui potete divertitevi a cercare calette poco affollate anche in alta stagione- . Ma credetemi quando vi dico che un aperitivo da Skafè lo porterete per sempre nel cuore. Soprattutto se riuscite ad accaparrarvi il loro tavolo vista meraviglia. Ma anche seduti sullo scoglio non è poi così male! Solo voi, una birra artigianale ghiacciata e l’azzurro più azzurro che ti riempie gli occhi. Ottimi anche i cocktail!

Da quest’anno una super novità. Hanno una zona bbq in cui troverete il caciocavallo impiccato con cui preparano gli incredibili crostoni con pane di Altamura e dei gustosissimi spiedini di mare.

Dress code: costume da bagno

 

Wine market Enoteca
via congregazione n °3 – Brindisi (BR)
+39 340 507 4156

Un’enoteca che nasce dalla grande passione di Francesco. Il giovane proprietario sommelier che vi accompagnerà alla scoperta della sua cantina con un’ottima selezione di vini locali che potrete degustare anche al calice. Rossi, bianchi e rosati. Tutto inizia con tarallini, olive e un piccolo pinzimonio di verdure, poi siete liberi di scegliere se abbinare al vostro vino altri stuzzichini, panini, hamburger o altro. D’Estate ci sono anche i tavoli all’esterno, sotto una pioggia di lucine.

 

Via Umberto 1, Lecce

La via dell’aperitivo a Lecce. Immaginate una piccola via del centro storico del capoluogo salentino, dove si susseguono tanti localini, tutti carinissimi, in cui gustare un aperitivo Made in Salento con taglieri, frise, pucce e vini del territorio. Vinerie con cucina per la
precisione. Siamo nella in via Umberto 1 a Lecce, a due passi dal Palazzo dei Celestini e dalla Basilica di Santa Croce. Una distesa di tavoli all’aperto, da cui ogni giorno verso le 19, si alza un leggero chiacchiericcio felice, tra calici tintinnanti. In sottofondo concertini di musica live.

Dress code: post doccia

 

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...