Alla scoperta dei migliori bacari di Venezia

Finalmente un bel weekend libero da tutto e da tutti. Come non approfittarne per trascorrere qualche giorno di relax, magari nella città più romantica per eccellenza?

E così siamo partiti alla volta di Venezia. Una notte e due giorni per perderci tra le “calle”, attraversare ponti e girovagare con gondole, vaporetti e imbarcaderi.

Venezia | Foodtrip and More

E’ bastato uscire dalla stazione centrale Santa Lucia ed essere rapiti da quel non so che di magico che si respira a Venezia.

Venezia | Foodtrip and more

Venezia | Foodtrip and More

Venezia | Foodtrip and more

venezia 4

Venezia | Foodtrip and more

Una città senza eguali (e già per noi neanche Amsterdam con tutto il suo splendore riesce a batterla!). Una città fuori dal tempo, ma sempre attuale, mai scontata e portatrice di tendenze. Una città innovativa, ma tradizionale. La città del Carnevale, della Biennale, del Casinò, di Marco Polo e dei cicheti.

Già i cicheti. Stuzzichini tipici veneziani serviti nei bacari. Piccole osterie tipiche veneziane, dove mangiare bene, bere meglio, spendendo il giusto. I cicheti variano dalla polpetta di carne all’immancabile acciughetta, dai paninetti farciti alle uova sode, da 1 a 2 euro per pezzo.

cicheti veneziani | Foodtrip and More

E visto che “paese che vai, usanze che trovi” sappiate che il cicheto o i cicheti vanno accompagnati con un calice di vino o uno spritz e soprattutto assaporati senza fretta!

Non appena abbiamo preso il comando della nostra stanza alla Locanda Novo, in vero stile veneziano e a due passi dal ponte di Rialto è iniziata la nostra esplorazione per i migliori bacari di Venezia:

Osteria all’ Antica Adelaide, Calle Priulli, 3728, 30121 Venezia.

Ottimo vino, cicheti e ricette della tradizione culinaria veneziana ottocentesca e novecentesca, in una cornice in stile liberty. Perfetto per un aperitivo, pranzo o cena. Anche di pesce. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Osteria all'antica adelaide Venezia | Foodtrip and more

Osteria alla Vedova, 3912 Sestiere Canareggio, 30121 Venezia.

Impossibile non gustare almeno una delle sue fantastiche polpette, accompagnata da un ottimo bicchiere di vino della casa, a soli 2€! Perfetta per un aperitivo, ma anche per il pranzo o la cena.

Osteria alla Vediva | Venezia

Cantina Do Mori, sestiere San Polo, 429, 30125 Venezia.

Sicuramente il posto che preferiamo di Venezia. Sembra davvero che il tempo si sia fermato e vista la poca luce tipica delle osteria di una volta, sembra che sia sempre l’ora di un calice di vino e qualche cicheto! E l’oste dei Do Mori è davvero degno di nota. Cicheti di ogni genere da 1 a 2€.

Osteria Do Mori Venezia | Foodtrip and more

La Cantina, Campo San Felice, 30121 Venezia.

Dove troverete lo chef Francesco Zorzetto, ad accogliervi con la sue maniere senza fronzoli, una selezione personale di vini e solo prodotti di ottima qualità: pesce freschissimo, salumi, formaggi e carni. E ovviamente la qualità al suo prezzo, ma tutto meritato! La Cantina è l’ideale sia per un aperitivo, che per il pranzo o la cena. Consigliatissimo prenotare.

La Cantina Venezia | Foodtrip and more

E seppur non essendo sostenitori di Trenitalia, non possiamo non rendervi partecipi, del fatto che già da qualche mese, la compagnia del ritardo&disagio propone delle offerte molto interessanti per viaggiare in 2 durante il weekend. Quindi..avete già deciso quando?

For Your Information

Locanda Novo

Cannaregio, 4529 Santi Apostoli, 30121 Venezia (VE) Italia

Tel: 041 241 1496

Website: Locanda Novo

Facebook: Locanda Novo

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

2 thoughts on “Alla scoperta dei migliori bacari di Venezia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...