Arriva il capodanno cinese: un menù per festeggiare

Ci piace l’Oriente, il suo mangiare e le sue festività. Anche quelle cinesi.

Ravioli baozi, involtini primavera, pollo alle mandorle, polpette di gamberi, ma anche bacchette, lanterne volanti o da appendere, i jianzhi (creazioni di carta intagliata), maschere e danze. Ma potremmo continuare ancora.

E proprio tra qualche giorno secondo la tradizione cinese, si festeggia il Capodanno, che coincide anche con la Festa di primavera.

Secondo il calendario tradizionale cinese, che è lunisolare (misura il tempo in base alle fasi di luna e del sole) e prevede l’inizio dei mesi ogni novilunio, il Capodanno cinese viene a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Ha una cadenza variabile (un po’ come la nostra Pasqua) e cade tra il 21 Gennaio e il 29 Febbraio. Quest’anno si festeggia il 31 Gennaio.

Come da tradizione cinese, ogni anno è associato ciclicamente ad uno dei dodici animali del loro zodiaco. Questo è l’anno del Cavallo. I nati di quest’anno, secondo l’oroscopo cinese, saranno persone determinate, socievoli, poco pazienti ma piene di energia e che otterranno grandi soddisfazioni professionali.

I festeggiamenti per il Capodanno Cinese iniziano con la cena della vigilia e si protraggono per 15 giorni.

La preparazione inizia qualche giorno prima della vigilia di Capodanno, con una pulizia approfondita e radicale delle abitazioni, per scacciare la sfortuna e far “spazio” per la fortuna e gli spiriti benevoli.

La vigilia del Capodanno cinese si festeggia con i parenti, ritrovandosi di solito a casa del più anziano. Addobbando la casa di rosso con lanterne, fiocchi e scambiandosi bustine rosse, contenenti denaro (rigorosamente in quantità pari) ed indossando ovviamente qualcosa di rosso. Come per ogni festività che si rispetti in ogni cultura del mondo, i festeggiamenti per il Capodanno cinese prevedono un abbondante banchetto.

Noi di Food Trip and More non potevamo allora perdere l’occasione di consigliarvi un menù propiziatorio (secondo le credenze cinesi) adatto all’occasione. Insomma un altro motivo per festeggiare e trascorrere del tempo con chi volete!

Menù Capodanno cinese di Food Trip and More

** Antipasto **

Ravioli Baozi, ripieni di gamberetti e cavolo cinese, che possiedono il significato simbolico di “pacchetti” ripieni di fortuna.

(qui la ricetta)

** Primo **

Riso selvatico con gamberi e mele

I gamberi nella cultura cinese sono emblema di lunga vita per le loro sembianze: la gobba del gambero fa pensare a quella di una persona anziana.

(qui la ricetta)

** Secondo **

Orata all’orientale

Il pesce (yú, 魚) è generalmente servito perché la parola “pesce” in cinese suona come il termine «sovrabbondanza», che riflette un anno prospero. Secondo tradizione, il pesce deve essere servito intero, con la testa e la coda intatte. Vi abbiamo proposto l’orata (鯛 tai) perché è ben augurante, poiché ricorda l’aggettivo medetai

(目出度い lieto, felice).

(qui la ricetta)

** Contorno **

Insalata di finocchi e pompelmo rosa

Il pompelmo è un agrume popolare perché si pensa porti prosperità e prestigio. L’origine di questa credenza deriva dalla pronuncia cantonese che suona simile alle parole prosperità e prestigio.

(qui la ricetta)

** Frutta **

Mandarini 

Secondo la cultura cinese esporre e mangiare mandarini porta fortuna. Questa credenza deriva dall’assonanza delle parole “mandarino” e “fortuna”. Ancora meglio se i frutti sono provvisti di foglie, che simboleggiano la longevità.

年年有余 (nien nien you yu)!

Traduzione: che ogni anno ti regali più di quanto tu possa desiderare!

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...