Botteghe e shopping in Salento | guida per viaggiatori affamati e curiosi

In ogni viaggio che faccio amo riportare qualcosa che a distanza di tempo mi ricordi quel
luogo. Preferisco sempre riportare con me o creazioni di artigianato locale o prodotti enogastronomici tipici. In Salento troverete tantissimi prodotti che potrete assaporare solo qui e che gustandoli anche a distanza di tempo vi faranno riaffiorare ricordi della vacanza appena trascorsa. Sapori unici, preparati per voi con lo stesso amore con cui può farlo una mamma. Nei prossimi indirizzi scoprirete dove trovare le eccellenze artigianali, enogastronomiche e non, di cui mi piace circondarmi quando sono lontano dalla mia terra. Una terra che quasi sicuramente alla fine del vostro soggiorno, sentirete anche voi come vostra!

BOTTEGHE E GASTRONOMIE

CIOCCOLATO MAGLIO
http://www.cioccolatomaglio.it
via S. Giuseppe 48 Maglia (LE)
+39 0836 424609

In casa di un Salentino ci sono diverse cose che non possono mai mancare. Il latte di mandorla per il caffè freddo è una di queste. Quello firmato Maglio è senza dubbio il mio preferito. Solo mandorle sgusciate e tritate. Nessun conservante e poco zucchero aggiunto. Ma non solo. Dal 1875 Maglio è anche il regno del cioccolato, un’arte nata da una passione di famiglia. Una tradizione trasmessa di padre in figlio, che vi farà gustare i sapori del Salento e della Campania come fichi, mandorle, ciliegie e mele cotogne pugliesi uniti alll’intensità del cacao selezionato in tutto il mondo. Dall’Africa all’Indonesia, dall’America Latina alla Centrale. Una volta che i grossi sacchi di iuta entrano nel magazzino Maglio, le fave vengono sottoposte al controllo qualità per poi subire la vera e propria lavorazione che darà vita ad un cioccolato dai mille colori, unico per aromi e gusto. Vi piacerebbe assistere alla preparazione del loro cioccolato? Basta chiamare in azienda allo +39 0836.483620 e prenotare una visita!

ENOTECA FEDELE
Via Porta Lecce – Brindisi (BR)

Una bottega storica nel centro di Brindisi, che da sempre seleziona le migliori eccellenze
enogastronomiche. In questa bottega troverete dai fantastici Capocolli di Martina Franca,
la migliore pasta secca prodotta in Salento, fino ad una vasta selezione di vini delle migliori cantine salentine e non, per arrivare a latticini e formaggi delle migliori aziende casearie locali.

Tant’è – Specialità in bottega
via V. Carbotti, 41 – San Vito dei Normanni (BR)
+39 08311590616

Una vera e propria bottega del gusto. Una selezione accurata dei migliori prodotti regionali, con particolare attenzione alle aziende che li realizzano in biologico.  Questa bottega vi soddisferà anche se siete gourmet incalliti!

Masseria Seppunisi
http://www.masseriaseppunisi.com
via galante gargiulo 66 – Ceglie Messápica (BR)

Una Masseria nelle campagne di una delle capitali del food in Salento, Ceglie Messapica, si che al suo interno ospita un caseificio artigianale, dove potrete trovare burrate, stracciatella, burrate affumicate, nodini di mozzarella, caciocavallo, cacio ricotta e tanti altri prodotti caseari della tradizione pugliese e salentina, appena realizzati. Hanno anche il laboratorio a vista che vi permetterà di assistere alla loro realizzazione.

Shopping in salento

Tonno Colimena
Zona Industriale – 74020 Avetrana (TA)
http://www.tonnocolimena.com
+39 099 9707955

L’azienda Colimena è specializzata nella produzione di conserve ittiche salentine e si concentra su alcune specie come l’allunga, la palamite e il tonnetto. Colimena trasforma questi pesci cuocendoli in un brodo di erbe aromatiche e li conserva in vasetti di vetro che potrete comprare direttamente in azienda.

Azienda agricola Calemone
http://www.calemone.it
C.Da Baccatani, 36 – Serranova Di Carovigno (BR)
+39 0831 555807

Lo dico sempre a chiunque nomini i pomodori: “Nessuno ha il sapore intenso, quasi zuccherino, di quelli pugliesi!” Specialmente di quelli coltivati dall’azienda agricola biologica Calemone. Una cultivar storica della zona di Torre Guaceto, vicino Brindisi, che
prende il nome di pomodoro Fiaschetto. Nello shop troverete sia le passate che i pomodori semisecchi. Ma non solo. Vi aspetta anche la salsina di cime di rape, la crema di carciofi e il loro supremo olio extravergine di oliva.

I contadini
SP 290 KM1 FELLINE – T. S. GIOVANNI – 73059 Ugento (LE)

Le conserve come si facevano una volta. Il modo migliore per custodire i profumi e i sapori dell’Estate in Salento e per portanrli via con voi. Nel loro punto vendita troverete giardiniera, carciofi alla crudaiola, melanzane a filetti rustiche, olive leccine, capperi del Salento e gli imperdibili lampascioni!

Pastificio Benedetto Cavalieri
Via Giuseppe Garibaldi, 68, 73024 Maglie (LE)

Il più famoso della Puglia. Nonostante ciò, entrando nel pastificio che si trova a Maglie potrete ammirare ancora la sua artigianalità. Una rigorosa selezione di grani duri italiani, per cui non vengono utilizzati fertilizzanti e un metodo di lavorazione delicato che prevede la pressatura e trafilatura al bronzo ed essiccazione a bassa temperatura. Questi sono i segreti della pasta di Benedetto Cavalieri, disponibile in tanti formati differenti, sia in semola di grano duro che integrale. La mia preferita? Non considerando il classico spaghettone 03, sicuramente le ruote pazze!

Gustoliberrima
Via Vittorio Emanuele II, 43 – Lecce (LE)
+39 0832 242626

E’ una vinoteca e libreria enogastronomica, in pieno centro storico di Lecce che si trova d
accanto alla bellissima Chiesa di S.Irene. Al suo interno propone una vasta selezione dedicata ai cibi e ai vini del salento. Pasta, confetture, sughi, olii, frise, tarallini e tante altre eccellenze da regalare ai vostri amici e parenti al ritorno dalle vacanze in Salento

NEGOZI, DESIGN E COSE BELLE

Anxa Associazione culturale arte e tradizioni
Piazza Imbriani, 9 – Gallipoli (LE)

Nel centro storico di Gallipoli troverete Antonio intento ad intrecciare qualche nassa, o le
tradizionali stelle portafortuna della città. Le nasse sono speciali gabbie intessute con giunco utilizzate per pescare. Sono davvero belle e oggi vengono utilizzate anche come oggetti di design per arredare o illuminare la casa. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13,
dalle 17 alle 20.

Parisi Luminarie
Corso Umberto I – Taurisano (LE)
+39 0833 621025

Sì sono proprio i creatori delle luminarie che hanno incantato tutti durante la sfilata di Dior a Lecce. Dal 1886 creano le tipiche decorazioni luminose che accendono ogni festa patronale o sagra pugliese. Gli artisti delle luminarie sono anzitutto disegnatori e falegnami, poi elettricisti. Infatti chiamarle luminarie è troppo riduttivo. Sono gemme sapientemente incastonate in telai di legno che scompaiono dietro al bagliore delle mille luci colorate. E’ così che le notti dell’Estate pugliesi si accendono creando una magia unica che potrete trovare solo qui e che da poco, potete anche portare a casa con voi. Sì perché Parisi Luminarie ha anche una linea di decorazioni luminose pensate in formato ridotto per diventare complementi d’arredo e lampade. Tutti pezzi unici, disegnati per voi. Dalle forme più tradizionali, alle più originale come il fico d’india, una margherita o una stella. Per acquistarle potete passare nel loro laboratorio a Taurisano, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18.

botteghe e shopping in salento | Luminarie sfilata Dior | Foodtrip and mORE

Ceramiche Nicola Fasano
Via Francesco Crispi, 6 – 74023 – Grottaglie (TA) 
+39 099 5661037

Piatti, piattini, ciotole, maioliche artistiche e bicchieri – e potremmo continuare ancora per molto – . Insomma tutto quello di cui potete aver bisogno per rendere unica la vostra
tavola. Si perché oltre ad essercene per tutti i gusti e stili, ogni prodotto delle Fasano Ceramiche CNF è un pezzo unico. Il signor Nicola Fasano, insieme alla sua famiglia, rappresenta la 18a generazione per quasi quattrocento anni di esperienza. Ancora oggi, alla Fasano Ceramiche CNF, tutte le fasi di produzione sono realizzate a mano, a Grottaglie. Un vero e proprio prodotto d’eccellenza Made in Italy, o meglio, Made in Salento apprezzato in tutto il mondo!

Tradizione sì, ma dallo stile contemporaneo. Aperti tutti i giorni.

Botteghe e shopping in salento | Foodtrip and More

Ceramiche Giorgio di Palma
Via Caravaggio, 23, 74023 Grottaglie TA
+39 327 783181

Dove la tradizione delle ceramiche pugliesi si stravolge diventando pop. I gelati su stecco, quelli su cono e qualsiasi oggetto di uso quotidiano come orsi di peluche e chewingum vengono realizzati in dimensioni reali. Sono le “ceramiche di cui non c’era bisogno” come le definisce Giorgio. Una protesta contro il consumismo sfrenato della società contemporanea con cui si diverte a trasformare l’inutile in eterno per immortalarne gli attimi. Se passate per Grottaglie, Giorgio vi aspetta nel suo regno, “sempre aperto, quando lo trovate aperto!” Per informazioni potete contattarlo al 327 7831815.

Botteghe e shopping in Salento

MARCOROCCO design studio
via Crispi, 53 74023 Grottaglie (TA)
+39 320 7855360

Ceramiche pugliesi contemporanee. Qui anche un oggetto iconico come il pumo assume nuove forme e colori. Tutte create da Marco Rocco, che dopo un’esperienza di successo in Brasile ha deciso di ritornare nella sua terra e di portare avanti la tradizione di famiglia della lavorazione artigianale della ceramica. Nella sua bottega troverete oggetti super attuali e originali. Dagli elementi di illuminazione e d’arredo alla tavola. Passate a trovarlo!

Tulsi Shop
http://www.tulsishop.com
Via Cristoforo Colombo, 77 – Gallipoli LE
+ 39 333 319 3276

La fondatrice di Tulsi shop, Deborah Nolan è prima di tutto uno spirito libero. Una grande viaggiatrice che ha cercato oggetti, tessuti e abiti in tutto il mondo: dall’India al Sud America, dalla California all’Indonesia. Si è poi innamorata del Salento e si è trasferita qui dove è nato Tulsi Shop. Una bottega dal respiro internazionale, nel centro a Gallipoli, dove troverete una selezione di capi attenti al mondo dell’etica e del commercio equo e sostenibile come caftani stampati a mano e tessuti unici, abiti etnici vintage e accessori della sua collezione privata.

Pubblicato da

Colleghi, compagni di viaggio, di esplorazioni e di vita. Lei (Silvia), foodie per vocazione, è affamata di creatività in qualsiasi forma e sempre pronta a sporcarsi le mani. Lui (Emanuele) si definisce un gourmant… passione smodata per il cibo e per il vino e per la Puglia, sua terra d’origine. Insieme, esploriamo, assaggiamo e scopriamo gli indirizzi giusti in cui mangiare (e bere!) in giro per il Mondo.

2 pensieri riguardo “Botteghe e shopping in Salento | guida per viaggiatori affamati e curiosi

  1. Siete spettacolari, ricco di indirizzi, di notizie curiose che invogliano a scoprire e a sperimentare.Manca solo il tempo per immergersi in questo luogo, che è lavPuglia per sognare. Vi chiedo se potrà uscire il cartaceo in futuro.

    1. Ciao Patrizia! Grazieeee ✨ Siamo davvero felici che ti piaccia. In questa guida abbiamo racchiuso tutte le nostre esplorazioni in Salento. Inizialmente era nata come una guida cartacea, chissà che non lo diventerà davvero! Comunque ogni tanto butta un occhio sulla guida perché la aggiorneremo continuamente e ti auguriamo di trovare presto il tempo di partire alla scoperta di questa terra meravigliosa 🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...